finanziamento

Campo sportivo di Vaprio d’Adda: Regione Lombardia ha confermato il contributo

Non avevamo dubbi sulla validità del processo di partecipazione al Bando Impianti Sportivi 2025 di Regione Lombardia

Campo sportivo di Vaprio d’Adda: Regione Lombardia ha confermato il contributo

Regione Lombardia ha confermato il contributo da 270mila euro per la riqualificazione del campo sportivo. Lo ha annunciato nei giorni scorsi la Giunta di Vaprio dopo i dubbi avanzati dalla minoranza sulla correttezza della partecipazione al bando.

 Contributo per il campo sportivo? Nessun problema

Non ci sono spade di Damocle sul contributo regionale per la riqualificazione del campo sportivo. Lo ha annunciato, nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale con un post sulle sue pagine social istituzionali in cui spiega come Regione Lombardia abbia confermato il contributo, peraltro già assegnato, di 270mila euro. A mettere in dubbio la conferma era stato, nelle scorse settimane, l’ex vicesindaco Paolo Margutti, ora esponente del gruppo di minoranza di Lcv che aveva inviato una segnalazione alla Regione, dopo aver sollevato il problema in Consiglio.

“Non avevamo dubbi”

A suo giudizio, infatti, la partecipazione al “Bando impianti sportivi 2025” da parte del Comune non avrebbe avuto i requisiti necessari per quanto riguarda la destinazione richiesta dell’area (era stata interessata da una variante), pena l’inammissibilità.
Sulla questione è intervenuto il sindaco Marco Galli.

Non avevamo dubbi sulla validità del processo di partecipazione al Bando Impianti Sportivi 2025 di Regione Lombardia. Il personale e i responsabili degli Uffici comunali lavorano con attenzione e responsabilità. L’attività delle minoranze, necessaria e utile al processo democratico, non deve diventare mero boicottaggio al solo scopo di screditare l’azione dell’Amministrazione comunale, anche a scapito della comunità. Proprio grazie all’impegno di questa Amministrazione, che lavora in modo serio e in stretta collaborazione con gli uffici di competenza, potremo garantire ai vapriesi l’uso di un campo sportivo rinnovato e più funzionale (stante lo stato dell’attuale) entro tempi certi e con un impegno di 900mila euro di cui 270mila da Regione Lombardia e 630mila da risorse comunali. È certo un obiettivo molto diverso da quello definito dalla precedente Amministrazione ma che avevamo ben esplicitato nel programma elettorale: riqualificare e rigenerare quanto abbiamo. Nel 2020 la Giunta Lcv aveva deciso di vendere l’attuale campo di viale Montegrappa perché ne avrebbe realizzato uno nuovo prevedendone la “dismissione dell’utilizzo dall’anno 2022”, senza completarne però l’iter normativo previsto, né per la variante urbanistica né per la realizzazione della struttura. Ci sembra che nulla sia stato portato a realizzazione. Nel frattempo, nessun investimento sull’esistente e ragazzi costretti a giocare in una specie di “campo di patate” e questo, nel 2026, per noi non era più tollerabile. Sarà nostra premura completare il prima possibile i lavori permettendo alle nostre ragazze e ragazzi di giocare su un campo quantomeno “dignitoso”.

ha osservato il primo cittadino