Orgoglio

Campioni di calcio balilla "made in Martesana" fanno il pieno di medaglie

Ottimi risultati agli Open d'Italia per gli sportivi dell'Accademia di Cologno Monzese

Campioni di calcio balilla "made in Martesana" fanno il pieno di medaglie
Pubblicato:

Il calcio balilla sembra cominciare a diventare sempre più lombardo. Questo è anche grazie all’impegno di Cologno Monzese, che fa da apripista per una nuova era nel mondo dell’ormai sdoganato gioco non più esclusivamente da bar.

Gli Open d'Italia di calcio balilla

Si è tenuto nel weekend nel 18 e 19 febbraio 2023, a Pieve Fissiraga, nel Lodigiano, il torneo dell’Open d’Italia 2023 che ha visto protagonisti delle gare oltre 200 giocatori provenienti da tutta la Penisola. E i colognesi, di certo, hanno lasciato il segno.

Non più solo un gioco da oratori e spiagge

Il calcio balilla da gioco tradizionale nato sulle spiagge, nei circoli e negli oratori si appresta a diventare sempre più riconosciuto anche dalle istituzioni. Il torneo si è sviluppato su più giornate, a partire dall’inaugurazione di giovedì scorso alla presenza delle istituzioni, del vice presidente della Figest, la Federazione italiana giochi e sport tradizionali, Marco Zerbini e del presidente della Lega italiana calcio balilla Nicola Colacicco.

Venerdì è stato il turno delle scuole, un momento per dare spazio alla curiosità dei bambini. Infine, la sfida vera e propria si è svolta tra sabato e domenica, quando sono scese in campo tutte le categorie: Pro, Semi Pro, Amatori, Femminile, Veterani, Under 19, Misto ed Exclusive.

"Il calcio balilla è terapeutico"

Daniele Fontanazza, presidente dell’Accademia calcio balilla di Cologno, è sicuro:

Il calcio balilla non è solo uno sport, ma è anche uno strumento terapeutico. Sicuramente ci sono premi in palio, ma prima di tutto deve esserci cultura e passione. È uno sport che porta via tanto tempo e che necessita di sacrifici e impegno se si vogliono raggiungere buoni risultati. Il mio progetto è girare per le scuole e per gli oratori affinché diventi una disciplina riconosciuta. La mia più grande vittoria resta quella di aver portato l’Open in Lombardia.

I successi degli sportivi dell'Accademia colognese

E tra i partecipanti, i colognesi tesserati con l’Accademia hanno brillato. Al primo posto della categoria Veterani ha svettato Giuseppe Mastria, seguito al terzo posto da Massimo Cappa e Valter Moretti. La medaglia di bronzo Consolation è andata a Pietro Villotta e Armando Lo Faro. Nella categoria Amatori, Maicol Fasaperla ha conquistato il primo posto e il fratello Luchino Fasaperla si è invece classificato vincitore nell’Under 19 e nella Exclusive. Cristian Lettieri ha infine guadagnato il terzo gradino per podio tra gli Under 19.

Seguici sui nostri canali