CLASSE 2005

Campagna elettorale ed esame di Maturità: Lorenzo Fiorelli "promosso" dai cittadini a Rodano e con un 100 alle superiori

Il diciannovenne Lorenzo Fiorelli eletto consigliere comunale all'ultimo anno di scuola superiore

Campagna elettorale ed esame di Maturità: Lorenzo Fiorelli "promosso" dai cittadini a Rodano e con un 100 alle superiori
Pubblicato:
Aggiornato:

Poco più di cinquanta preferenze lo hanno portato tra i banchi del Consiglio comunale di Rodano. L’elezione politica però si è inaugurata con un insolito primo ordine del giorno: l’esame di Maturità.

Politica e impegni scolastici

Il diciannovenne Lorenzo Fiorelli, infatti, non ha vissuto l’ultimo anno di liceo linguistico come tutti i suoi coetanei. Prima di salutare le mura del Virgilio di Milano, c’è stata un’altra scalata, altrettanto ripida, da affrontare: la campagna elettorale.

Mi sono candidato con la volontà di sdoganare un mito, quello per cui i giovani non si impegnano e non ci mettono la faccia - ha detto il neoconsigliere, classe 2005 - Non siamo fantasmi, ma siamo parte integrante della comunità. Il problema è che spesso le istituzioni vengono viste come estranee ai propri interessi. In realtà sono proprio quelle che, senza una base, non si reggono in piedi. Deve diffondersi una nuova consapevolezza, sia tra le nuove generazioni sia tra chi ci ha preceduto. Sono i giovani che governeranno in futuro. Se a cambiare non è la mentalità, possiamo fare di tutto ma non verremo mai ascoltati fino in fondo.

Tra un volantinaggio e l’altro, l’esame di Stato ha fatto capolino.

Fino a novembre sono stato presidente della Consulta provinciale degli studenti. È qui che ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Poter alzare la voce ed essere un tassello per cambiare le cose è lo stimolo che mi ha convinto a candidarmi. Ma nel frattempo non ho dimenticato gli impegni scolastici. La prima e la seconda prova sono state molto positive. Entravo già con un bel punteggio. Ma l’agitazione per un possibile errore derivava dal fatto di non voler deludere le aspettative. Alla fine però, tutto si è concluso nel migliore dei modi. Sono uscito con 100 alla maturità e ora può prendere il via questo nuovo percorso in Comune.

ha detto Fiorelli.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 13 luglio 2024.

Seguici sui nostri canali