Campagna di raccolta fondi per organizzare il Filagosto Festival 2026
Dopo l'annuncio della cancellazione dell'evento estivo l'associazione cerca risorse per il tour 2025 e l'edizione del festival 2026

Il Filagosto Festival prova a rimettersi in piedi: dopo l'annuncio della cancellazione dell'edizione di quest'anno, l'associazione FilagoGiovani lancia la raccolta fondi per sostenere il tour in provincia nel 2025 e mettere in cassaforte l'edizione 2026. Una manifestazione particolarmente apprezzata anche sulle rive dell'Adda, con molte persone, specialmente giovani, che erano soliti prendervi parte.
Una raccolta fondi per Filagosto
“Come molti di voi sapranno, nel 2025 il Filagosto non potrà svolgersi a Filago, dove è nato e cresciuto, diventando il festival che tanti hanno nel cuore. Dal momento di quel triste annuncio un’ondata di solidarietà ci ha invaso. Ci avete scritto, sostenuto, intervistato, ci avete fatto sentire in ogni modo che non siamo soli".
Inizia così la nota diffusa dall'associazione FilagoGiovani per lanciare la raccolta fondi, disponibile sulla piattaforma GoFundMe, con l'obiettivo non solo di sostenere l'edizione 2026 del Filagosto Festival, ma anche per lanciare il Filagosto Summer Tour 2025: concerti ed eventi musicali da organizzare durante l’estate in diverse località bergamasche, offrendo così momenti di incontro e confronto a tutte quelle realtà che, come il Filagosto vivono di passione e volontariato.
Costi sempre più alti
Realtà che, come avevano denunciato gli organizzatori lo scorso febbraio "stanno diventando sempre più rare sul territorio bergamasco e in generale italiano, schiacciate da un sistema che favorisce i grandi eventi commerciali e da dinamiche che poco hanno a che fare con la passione per la musica, per un territorio e i suoi giovani".
Messi a dura prova dai costi sempre più alti e dalla difficoltà di trovare una location adatta e in tempi brevi avevano quindi deciso di sospendere il Festival, senza però rinunciare al loro sogno.
Travolti dall'affetto del pubblico
Da subito l'associazione aveva assicurato di voler continuare a organizzare momenti di incontro e aggregazione, nella speranza che tutte le difficoltà potessero essere superate e che si potesse tornare a lavorare a una nuova edizione del Festival. Ma non si aspettavano di essere travolti da una così grande ondata di affetto e solidarietà arrivata attraverso i social media.
"Qualcuno si è anche proposto di ospitarci, come in una sorta di edizione in tour, ed è così che è nato il Filagosto Summer Tour 2025: da Filago al resto della provincia di Bergamo con una serie di eventi più piccoli in vari comuni, realizzati grazie alla disponibilità di tanti amici e amiche del Filagosto - hanno spiegato - Questi eventi ci permetteranno di continuare, anche quest’anno, a diffondere la nostra passione per la musica e di raccogliere fondi per ricominciare con una grande edizione del festival il prossimo anno. Sì, perché noi crediamo che la magia di queste ultime ventidue edizioni debba continuare".
Come donare
Per donare basta cliccare sul link della raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe secondo le proprie possibilità.
"Ogni contributo farà la differenza e ci avvicinerà al nostro obiettivo - hanno concluso - Il vostro sostegno ci permetterà di realizzare questi eventi estivi e di gettare le basi di una straordinaria edizione del festival nel 2026. Ogni donazione, piccola o grande, sarà per noi preziosa".