Camminata Mi-Go, oltre cento partecipanti: "Prove di turismo sostenibile in Martesana"
Un percorso di 19 km da Milano a Gorgonzola, lungo il Naviglio Martesana, sulle orme del Cammino di San Colombano
Più di cento camminatori, 105 per l’esattezza, si sono dati ritrovo alle 8:00 a Cascina de Pomm per partire alla scoperta del territorio della Martesana.
Camminata Mi-Go, oltre cento partecipanti: "Prove di turismo sostenibile in Martesana"
Sabato scorso, 5 ottobre 2024, si è svolta la prima edizione della Camminata Mi-Go, un percorso di 19 km da Milano a Gorgonzola, lungo il Naviglio Martesana, sulle orme del Cammino di San Colombano. L’apprezzamento dell’iniziativa da parte dei milanesi si è manifestata subito all’apertura delle iscrizioni che in meno di 24 ore ha fatto sold-out raggiungendo il numero fissato per questa edizione.
Più di cento camminatori, 105 per l’esattezza, si sono dati ritrovo alle 8:00 a Cascina de Pomm per partire alla scoperta del territorio della Martesana. Ciascun partecipante ha ricevuto la guida ufficiale del Cammino di San Colombano edita da Terre di Mezzo e il passaporto del pellegrino che permetterà di percorrere la parte italiana del cammino di san Colombano da Villa di Chiavenna a Bobbio e raccogliere i timbri delle tappe.
La camminata è stata organizzata dall’Associazione iCaminantes con il supporto dell'Associazione Europea Il Cammino di San Colombano e degli Amici del cammino di San Colombano Vaprio. Guidati dal passo esperto di Valeria Beretta e Denis Trivellato dell’Associazione iCaminantes, gli “esploratori” hanno percorso l’intero tragitto in modo curioso e attento al paesaggio circostante sostando brevemente nei punti di maggior interesse storico-culturale. Dopo circa 4 ore di camminata, il gruppo di esploratori è arrivato alla meta finale presso il punto ristoro del bellissimo parco storico Sola Cabiati di Gorgonzola.
Ad attenderli, oltre al benvenuto dell’Amministrazione comunale, un assaggio di prodotti tipici "made in Martesana" di diverse aziende del territorio grazie alla preziosa collaborazione con Marco Balconi della Comunità del Cibo Martesana e un assaggio “culturale” grazie ai libri di storia e curiosità locali a cura di Cristina Ricci e Francesco Mauri di Ecomuseo Martesana. Cibo e cultura si confermano ingredienti fondamentali per un’offerta turistica lenta e sostenibile che parte dal territorio valorizzandone i punti di forza.
La Martesana è da sempre un’area territoriale strategica per l’est Milano (e non solo) che vuole riscoprire e aggiornare la sua eredità e vocazione economico-turistico-ambientale. Iniziative come questa, che vedono la compartecipazione sinergica di più realtà in rete, sono un esempio concreto di promozione del territorio e, a tendere, di turismo lento, sostenibile, di prossimità. Siamo solo all'inizio ma di certo siamo sulla strada giusta. Parafrasando Kafka, “da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro”. E allora fervono già i preparativi per una prossima edizione, più grande e partecipata, con l’obiettivo di trasformare la Camminata Mi-Go in un appuntamento fisso dell’autunno in Martesana.