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Cambio medico a Gessate, trovato un accordo tra Comune e Asst

I moduli da compilare e la cassetta per la raccolta delle buste saranno a disposizione presso il Comune e la farmacia comunale dal 30 agosto 2021.

Cambio medico a Gessate, trovato un accordo tra Comune e Asst
Attualità Cassanese, 01 Settembre 2021 ore 08:38

Non sempre è facile districarsi nei moduli da compilare e negli accessi telematici ai vari servizi. Per dare una mano, il Comune di Gessate ha stabilito con l'Asst una modalità comoda per chiunque abbia bisogno di cambiare il medico di base.

A Gessate due urne per cambiare medico comodamente

Per facilitare i cittadini residenti a Gessate che non hanno possibilità di accesso alle altre modalità, l’Amministrazione ha concordato con l’Asst Melegnano Martesana un canale preferenziale per la gestione di richieste di cambio medico, da scegliere tra quelli disponibili ad acquisire nuovi pazienti. I cittadini che desiderano fare richiesta per scelta medico devono compilare il modulo "Richiesta cambio medico di medicina generale" che si trova sul sito istituzionale (nel caso in cui la richiesta venga fatta per un minore in qualità di genitore o tutore bisogna compilare anche la "Dichiarazione sostitutiva di certificazione").

La modulistica dovrà essere compilata in ogni sua parte (telefono, documento d'identità o altro dato richiesto) per poter procedere alla scelta del medico). Bisognerà allegare fotocopia del documento di identità e tessera sanitaria, del dichiarante e del delegante in caso di delega, poi inserire i moduli e i documenti richiesti in busta chiusa scrivendo il proprio nome e cognome. Infine si può consegnare la busta nella cassetta posta all’Ufficio Urp al piano terra del Comune in piazza Municipio 1, oppure alla farmacia comunale in viale De Gasperi 39/45.

Le buste chiuse, al fine della tutela dei dati contenuti, verranno recapitate a nostra cura all’Ufficio di scelta e revoca dell’Asst dal 2 settembre 2021 al 2 ottobre 2021 settimanalmente, uno o più giorni, in base alle necessità. In seguito, il cittadino sarà contattato telefonicamente e informato se la pratica è stata accettata oppure sono necessari ulteriori documenti.

Un supporto per chi non sa compilare i moduli

I moduli da compilare e la cassetta per la raccolta delle buste saranno a disposizione presso il Comune e la farmacia dal 30 agosto 2021. I cittadini di età pari o superiore ai 65 anni o fragili senza rete familiare di supporto potranno richiedere di essere aiutati nella compilazione dei moduli, previo appuntamento telefonando dal 30 agosto allo 02/959299262 oppure 02/959299231 dalle 9 alle 12. In alternativa, queste sono le modalità disponibili per la scelta o la revoca del medico di base e del pediatra:

  • direttamente dal cittadino utilizzando un’identità digitale (Spid);
  • prenotando un appuntamento presso di altri uffici di scelta e revoca. I Presidi più vicini sono quelli di Cernusco, Vaprio d'Adda e Gorgonzola;
  • accendo al link https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/;
  • tramite App “Salutile Prenotazioni”.