Ambiente

Cambiago, la prima Cer alimentata da un impianto collettivo si presenta

L'evento è in programma nel pomeriggio di domenica 16 febbraio 2025

Cambiago, la prima Cer alimentata da un impianto collettivo si presenta

In occasione di M’Illumino di Meno, la giornata nazionale del risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, domenica 16 febbraio 2025 sarà presentata a Cambiago la prima Comunità energetica rinnovabile (Cer) alimentata da un impianto fotovoltaico collettivo.

Sul tetto della Cooperativa Di Mano in Mano

L’impianto è stato  realizzato grazie al contributo dei soci della cooperativa energetica ènostra. L’impianto fotovoltaico (153 kWp) è stato installato sul tetto della cooperativa di lavoro Di Mano in Mano a Cambiago (MI), che vende arredi di antiquariato, modernariato, arte, abbigliamento vintage e libri, tutto nell’ottica dei principi dell’uso e del riciclo.

Tra i membri fondatori della Cer Co.e.Sol figura anche la Comunità di Castellazzo di Basiano, realtà impegnata da sempre nell’accoglienza di persone fragili e nella creazione di modelli di vita comunitaria sostenibili. La Cer Co.e.Sol ha attualmente 13 membri: 10 famiglie, la cooperativa Di Mano in Mano, la Comunità del Castellazzo e l’Aps Cascina Castellazzo. Per massimizzare la raccolta degli incentivi economici derivanti dall’energia condivisa, la Cer punta al raggiungimento di un centinaio di membri, che consumando l’energia dell’impianto potrebbero contribuire a generare risorse economiche a beneficio della comunità. Per questo la Cer Co.e.Sol  cerca nuovi aderenti. L’evento di presentazione si svolgerà negli scenografici spazi espositivi di Di Mano in Mano, circondati da oggetti d’epoca e arredi di design, e sarà un’occasione unica per scoprire questa innovativa comunità energetica, in cui consumo responsabile, valorizzazione del passato, energie rinnovabili e coesione sociale si intrecciano per generare un impatto positivo sul territorio.

Programma dell’evento:

Il programma della festa di presentazione prevede, alle 16 il Tour di Di Mano in Mano e alle 16.30, presentazione della Cer Co.e.Sol e raccolta nuove adesioni con Chiara Brogi (ènostra), Enrico Sala (Di Mano in Mano) ed Enrico Carni, presidente della Cer Co.e.Sol. Alle 18 ci sarà un rinfresco offerto da ènostra.
L’evento è aperto al pubblico con ingresso libero.