Attualità
Street art

Cabine d’autore in Martesana

L’opera, firmata dall’artista Refreshink, è stata realizzata sui muri della cabina di via Parini, a Gorgonzola.

Cabine d’autore in Martesana
Attualità Martesana, 28 Marzo 2022 ore 10:52

Cabine d’autore è un progetto di E-Distribuzione che ha l’obiettivo di riqualificare le cabine elettriche sul territorio tramite la street art. A Gorgonzola è stata scelta la struttura di via Parini, che i passanti possono ammirare in tutta la sua rinnovata bellezza già da oggi, 28 marzo 2022.

Cabine d’autore in via Parini

L’opera di street art a Gorgonzola è la seconda per il canale Martesana: la prima infrastruttura a essere stata decorata, infatti, si trova in via Angelo Cazzaniga a Vimodrone.

La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana – ha spiegato Francesco Rondi, responsabile area Lombardia di E-Distribuzione – E l’azienda ha voluto trasformare le proprie infrastrutture in elementi di pregio artistico, facendo convivere i valori di innovazione e rispetto per l’ambiente che da sempre la caratterizzano.

L’obiettivo dell’iniziativa è non solo riscrivere il volto di strade, aree e quartieri, esaltandone la bellezza , ma anche trasmettere valori positivi alla cittadinanza, come l’importanza dell’ecosistema e la salvaguardia della biodiversità.

La cabina d’autore di Refreshink

La street art scelta per decorare le strutture che si affacciano sulla pista ciclo-pedonale del canale Martesana rappresenta la flora e la fauna del territorio: dalle alghe caratteristiche presenti nei fondali del naviglio al Martin pescatore, uccello tipico della zona.  Per la sua realizzazione E-Distribuzione ha scelto l'artista Refreshink, che ama ritrarre soggetti del mondo naturale: animali dipinti a colori sgargianti, giustapposti a elementi formali come figure geometriche e scritte.

Refreshink è il nome d’arte di Giovanni Magnoli, artista novarese. Nato nel 1971, ha ottenuto il il diploma alla Scuola di Grafica. In un primo momento ha lavorato come serigrafo per poi diventare freelance e dedicarsi alla progettazione grafica. Negli anni ha maturato uno stile peculiare affiancando lo spray al pennello, talvolta sperimentando sul muro e sulla tela tecniche miste e serigrafia. Il suo soggetto favorito  di rappresentazione sono gli animali in tutta la loro folgorante bellezza.

Insieme ai progetti “cabine in rosa” ed “energia a colori”, “cabine d’autore” prosegue l’intento di e-distribuzione di abbellire le centinaia di infrastrutture in tutta Italia, dando vita a un museo a cielo aperto.

2 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter