Attualità
Brugherio

Buone pratiche e piano della Protezione civile si imparano "giocando"

Il prossimo weekend punto informativo della Protezione civile di Brugherio in piazza Roma.

Buone pratiche e piano della Protezione civile si imparano "giocando"
Attualità Brugherio, 21 Giugno 2022 ore 16:44

Imparare le buone pratiche di Protezione Civile e i piani di emergenza del territorio grazie ad un pieghevole e un gioco didattico che lo scorso anno ha avuto molto successo nel corso di una campagna scolastica.

Buone pratiche e piano della Protezione civile si imparano "giocando"

Punta a trasmettere questo tipo di conoscenze la Protezione Civile di Brugherio che il prossimo fine settimana, quello del 25 e 26 giugno sarà in piazza Roma con un punto informativo dove sarà disponibile il pieghevole con le pedine per giocare, ma anche altri giochi e mappe. Tutti potranno ritirare gratuitamente il loro pieghevole con le relative pedine da ritagliare.

"Lo scorso anno il Nucleo ANC di Brugherio ha svolto, presso la scuola L. Da Vinci, una campagna di sensibilizzazione sui temi sopracitati, coinvolgendo tutte le classi ed utilizzando un gioco/laboratorio didattico creato ad hoc" - fanno sapere dalla Protezione civile cittadina. L’esperienza è stata molto positiva ed efficace, e pertanto, in accordo con l’amministrazione comunale, si è deciso di realizzare un pieghevole che proponga il medesimo gioco didattico a tutti i cittadini, piccoli e grandi. Questa può essere una bella occasione per conoscere la Protezione Civile e le sue attività, in modo divertente ed interessante".

I temi

Tanti i temi che vengono affrontati in modo semplice e divertente nel materiale didattico che verrà distribuito nel corso del weekend: dal Piano di Protezione Civile ai  rischi previsti (idraulico, industriale, trasporti, meteo, sismico), agli avvisi di criticità regionali alle chiamate d'emergenza e molto altro ancora.

La locandina del corso dello scorso anno
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter