Bufera a Brugherio: tetto divelto e in bilico sugli alberi, strada chiusa
A Cologno Monzese, invece, il sindaco chiude tutti i parchi e avverte telefonicamente i cittadini
La Polizia Locale di Brugherio ha chiuso al traffico via Sciviero per mettere in sicurezza pedoni e automobilisti. Dopo la bufera che si è abbattuta sulla città nel primo pomeriggio di oggi, un tetto si trova in bilico sulle piante all'angolo con via Mazzini.
Tetto in bilico sulle piante
La Polizia Locale di Brugherio ha proceduto con la chiusura totale al transito di via Sciviero, in attesa dell'intervento dei Vigili del Fuoco chiamati a rimuovere una porzione di tetto rimasta intrappolata sulle cime degli alberi che costeggiano il viale.
Immediato l'intervento degli agenti insieme con il personale dell'Ufficio tecnico comunale che hanno dato precedenza alla messa in sicurezza del tratto urbano.
A Cologno l'allerta del sindaco
Intanto a Cologno Monzese il sindaco Stefano Zanelli ha diramato un alert telefonico ai residenti iscritti al servizio invitandoli a mantenere la massima attenzione sino al pomeriggio di domani., Nella serata e nella notte di oggi, infatti, sono attese ancora precipitazioni a carattere temporalesco.
Nell'alert del primo cittadino si invita i colognesi a mettere in sicurezza i balconi rimuovendo vasi e piante che potrebbero cadere, inoltre si avvisa che i parchi cittadini sono stati chiusi e resi inagibili onde evitare incidenti legati al potenziale crollo di rami e tronchi. Lo stesso discorso vale per i cimiteri cittadini, anch'essi chiusi in via precauzionale. Il suggerimento è di evitare zone alberate che potrebbero costituire un potenziale rischio per l'incolumità delle persone, anche in auto.
Protezione Civile di Cologno Monzese e squadre tecniche sono al lavoro per mettere in sicurezza le aree più sensibili e per creare dei perimetri a protezione di quei luoghi dove potrebbero crearsi potenziali situazioni di pericolo.
Danni anche a Capriate San Gervasio
Si segnalano danni anche a seguito del temporale del primo pomeriggio anche nella Bergamasca e in particolare a Capriate San Gervasio, dove un grosso albero è caduto in via Signorini. Presenti sul posto Polizia Locale e Protezione Civile che hanno attivato anche i tecnici dell'Enel. Nel cadere al suolo, infatti, il tronco ha danneggiato un cavo dell'illuminazione pubblica. Altre due piante sono cadute a poca distanza nel giardino della scuola dell'infanzia Adele Pezzi. Un altro albero secolare è caduto in via Roma.