Festività

Brembate, la frazione di Grignano si prepara a celebrare la festa di Sant'Anna

Mercoledì 27 inizia la Novena di preparazione: Venerdì 26 la solennità con la processione

Brembate, la frazione di Grignano si prepara a celebrare la festa di Sant'Anna
Pubblicato:

Prende il via a Grignano mercoledì 17 luglio la Novena di preparazione alla solennità di Sant’Anna, festività molto cara alla comunità parrocchiale. Ogni sera nel santuario dedicato alla Santa alle 20 santo rosario e alle 20.30 Messa con predicazione di monsignor Maurizio Bravi della Segreteria di Stato Vaticana.

Festa di Sant'Anna

In questo anno della preghiera che ci predispone al Giubileo 2025, vogliamo lasciarci guidare da una donna di preghiera come Sant’Anna. Ella trascorre in preghiera ogni momento: dalle faccende di casa alla cura per il marito Gioacchino, nell’educare la figlia Maria e nell’osservanza della Legge, rendendosi sempre più docile all’azione di Dio. A Sant’Anna affidiamo il desiderio di incontrare noi stessi nella verità della nostra esistenza.

ha detto il parroco di Grignano don Cristian Mismetti

Il programma religioso

Sabato 20 luglio alle 10.30 Benedizione dei bambini, genitori e nonni. Nel pomeriggio alle 16.30 tempo per le Confessioni e alle 18 Messa della novena con predicazione. Domenica 21 luglio alle 8 Messa nella chiesa parrocchiale e alle 10.30 Messa della novena con predicazione in Santuario. Alle 12 pranzo nella festa di tutti i volontari della comunità.
Giovedì 25 luglio alle 10 tempo per le confessioni, alle 20 in santuario Primi Vespri e alle 20.30 Messa solenne della Vigilia.

Venerdì 26 luglio Solennità liturgica con Messe al mattino in santuario: alle 6.30 celebrata dal parroco; alle 8.30 Messa per le parrocchie di Brembate, Filago e Marne; e alle 10.30 Messa solenne presieduta da don Matteo Cortinovis prete novello. Alle 16 in chiesa parrocchiale Messa con Unzione degli Infermi del vescovo concittadino monsignor Natale Paganelli. Alle 18.30 Solenne Messa Pontificale di monsignor Edoardo Aldo Cerrato, vescovo di Ivrea. A seguire solenne processione con il simulacro di Sant’Anna accompagnati dal Complesso Bandistico Brembatese. Al termine consegna della Medaglia di Sant’Anna a un volontario, Benedizione e bacio della reliquia e alle 22.30 spettacolo pirotecnico.
Sabato 27 luglio giornata di ringraziamento con Messa ore 9.30 in santuario per i benefattori vivi e defunti, alle 16.30 Adorazione Eucaristica nell’anno della preghiera e alle 18 Messa festiva nella chiesa parrocchiale. Domenica 28 luglio alle 10.30 Messa solenne presieduta dal vescovo Natale Paganelli nel cinquantesimo di professione religiosa della concittadina suor Rosangela Bonetalli, delegata delle Sacramentine in Ecuador,  mentre alle 22.30 sarà la volta dell'estrazione della sottoscrizione a premi.
>Da venerdì 19 a domenica 28 luglio tutte le sere ci sarà la sagra,  con bar, cucina, pizzeria, gonfiabili, tombola e intrattenimenti musicali.

La nostra cara festa di Sant’Anna è sempre motivo di aggregazione e di servizio circostanza nella quale Grignano mostra a tutti generosità, impegno e accoglienza. Ciò scaturisce da una intensa vita di fede e di preghiera incrementata spiritualmente dalla ricchezza inestimabile dell’anno liturgico.

ha concluso don Cristian

Seguici sui nostri canali