Brebemi, sono rincarate le tariffe ai caselli
Dall'8 agosto sono entrati in vigore rincari di oltre il 10 per cento
Un aumento tariffario sulla Brebemi, l'autostrada che collega Melzo a Chiari. Lo ha comunicato la stessa società che gestisce il tratto stradale.
Aumento dei pedaggi
Così l'azienda in un comunicato del 14 agosto:
Dalle ore 00,00 del giorno 8 agosto 2024 sono in vigore gli adeguamenti delle tariffe di pedaggio autostradale della Società di Progetto Brebemi S.p.A. disposti con i Decreti del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
L’adeguamento è pari al 12,11 %.
Possibili variazioni sul pedaggio finale potrebbero derivare dall’arrotondamento unico per eccesso o per difetto ai 10 centesimi di Euro, come previsto dal D.I. n. 10440/28/133 del 12/11/2001.
Compleanno in rosso
Almeno per quanto riguarda i ricavi della gestione autostradale, l'anno scorso si è registrata una buona crescita, e anche il margine operativo lordo (Ebitda), è positivo, e vede un trend positivo rispetto al 2022.
Aumenta in particolare di circa 13 milioni il valore dei ricavi netti incassati dai pedaggi: da 111,8 milioni a 125,23 milioni di euro.
Un aumento figlio dell'aumento della mole di traffico e quindi legato alla ripresa economica in atto nonché allo sviluppo infrastrutturale ed economico lungo l'arteria.