pedaggi

Brebemi, sono rincarate le tariffe ai caselli

Dall'8 agosto sono entrati in vigore rincari di oltre il 10 per cento

Brebemi, sono rincarate le tariffe ai caselli

Un aumento tariffario sulla Brebemi, l’autostrada che collega Melzo a Chiari. Lo ha comunicato la stessa società che gestisce il tratto stradale.

Aumento dei pedaggi

Così l’azienda in un comunicato del 14 agosto:

Dalle ore 00,00 del giorno 8 agosto 2024 sono in vigore gli adeguamenti delle tariffe di pedaggio autostradale della Società di Progetto Brebemi S.p.A. disposti con i Decreti del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

L’adeguamento è pari al 12,11 %.

Possibili variazioni sul pedaggio finale potrebbero derivare dall’arrotondamento unico per eccesso o per difetto ai 10 centesimi di Euro, come previsto dal D.I. n. 10440/28/133 del 12/11/2001.

Compleanno in rosso

L‘autostrada ha appena compiuto dieci anni. Anche il consuntivo 2023 però fa registrate una perdita, anche se con qualche elemento di positività.

Almeno per quanto riguarda i ricavi della gestione autostradale, l’anno scorso si è registrata una buona crescita, e anche il margine operativo lordo (Ebitda), è positivo, e vede un trend positivo rispetto al 2022.

Aumenta in particolare di circa 13 milioni il valore dei ricavi netti incassati dai pedaggi: da 111,8 milioni a 125,23 milioni di euro.

Un aumento figlio dell’aumento della mole di traffico e quindi legato alla ripresa economica in atto nonché allo sviluppo infrastrutturale ed economico lungo l’arteria.