Blitz notturno dell'estrema destra, striscione per Sergio Ramelli a Brugherio: "Presente"
E' stato affisso dal Blocco Studentesco in risposta alle proteste per l'intitolazione di una via o un parco al militante del Fronte della gioventù ucciso nel 1975
"Da 50 anni a difesa del tuo ricordo. Sergio presente". Questo è quello che si leggeva su uno striscione affisso in pieno centro a Brugherio dal Blocco Studentesco, organizzazione giovanile di estrema destra.
Striscione dell'estrema destra per Sergio Ramelli
Il gesto è stato "rivendicato" e collegato alle proteste politiche per la proposta di Fratelli d'Italia di dedicare una via o un parco della città a Sergio Ramelli, militante del Fronte della gioventù (collegato al Msi) ucciso nel 1975 a Milano, a soli 19 anni, da un gruppo della sinistra extraparlamentare.
"Il ricordo non va calpestato"
"Con questa azione abbiamo sottolineato nuovamente come il ricordo di Sergio Ramelli non debba essere calpestato da nessuno - hanno dichiarato dal Blocco Studentesco - È incredibile come ancora oggi ci sia una ben specifica ala politica che continua a opporsi a iniziative commemorative di questo tipo. Ci batteremo sempre contro chi ha la faccia tosta di impedire che il ricordo di un giovane ragazzo, vittima dell'odio antifascista, possa essere portato avanti".