Segnalazione

Blackout tra Cassina e Gorgonzola: le cause e lo stato dei lavori

Il gestore ha spiegato che si è trattato di un guasto alla fornitura di un servizio di media tensione sul nostro territorio

Blackout tra Cassina e Gorgonzola: le cause e lo stato dei lavori

Nella serata di ieri, intorno alle 18, un vasto e diffuso blackout ha interessato diverse zone dei Comuni di Cassina de’ Pecchi e Gorgonzola mettendo in difficoltà, in particolare, le attività commerciali.

Blackout tra Cassina e Gorgonzola

Nella serata di ieri, lunedì 29 dicembre 2025, diverse zone di Gorgonzola e Cassina sono state interessate da un vasto blackout che ha condizionato e non poco le attività commerciali e le residenze, generando apprensione e timore. Un’assenza di energia elettrica che si è protratta per oltre un’ora prima che venissero attivate delle contromisure per ridare corrente alle vie interessate. In particolare a Cassina il blackout ha colpito la zona nord e parte del centro, mentre a Gorgonzola l’assenza di corrente si è fatta sentire in diverse parti della città.

Le cause del blackout

A interessarsi della situazione è stata la prima cittadina di Gorgonzola Ilaria Scacabarozzi che, attraverso i suoi canali di comunicazione, ha informato i cittadini in merito a quanto stava accadendo:

Ci siamo accorti tutti dell’interruzione di corrente elettrica iniziata poco prima delle 18 e che ha coinvolto quasi tutta la città. Interpellato il gestore ci è stato comunicato che si è trattato di un guasto alla fornitura di un servizio di media tensione sul nostro territorio. Il guasto ha coinvolto due linee di media tensione che alimentano il Comune di Gorgonzola e il Comune di Cassina. Il guasto è stato isolato e stanno riparando l’impianto.