Attualità
Il caso

Blackout per lavori sulla linea elettrica, a Vimodrone chiudono tre scuole

Il Comune aveva chiesto a E-distribuzione di spostare l'intervento in programma, ma invano. Da qui l'ordinanza del sindaco.

Blackout per lavori sulla linea elettrica, a Vimodrone chiudono tre scuole
Attualità Martesana, 14 Novembre 2022 ore 10:32

Blackout per lavori sulla linea elettrica, a Vimodrone chiudono tre scuole. Il Comune aveva chiesto a E-distribuzione di spostare l'intervento in programma, ma invano. Da qui l'ordinanza del sindaco Dario Veneroni, che ha disposto la "serrata" per domani, martedì 15 novembre 2022, della elementare Battisti e del nido e della materna Petrarca.

Lavori sulla linea elettrica, chiudono tre scuole

Nei giorni scorsi E-distribuzione aveva scritto all'Amministrazione, annunciando la necessità di interrompere la fornitura di energia elettrica nell'area della città compresa tra le vie Battisti, Dante, Cadorna, Giovanni XXIII, Turati, Piave e Sant'Anna. Il tutto per permettere la sostituzione di un trasformatore della cabina di trasformazione in via Giovanni XXIII, "intervento indispensabile per garantire la richiesta di allacciamento di nuovi clienti residenziali e delle colonnine di ricarica per le auto elettriche", si legge nell'ordinanza del primo cittadino.

L'interruzione in questione riguarderà anche i tre plessi scolastici e a nulla è valso il tentativo da parte del Municipio di "posticipare le attività previste, per meglio definire le modalità per contenere i disagi agli utenti". Perché chiudere da un giorno all'altro tre plessi non è una cosa da poco, basti pensare alle conseguenze per le famiglie degli studenti costrette a trovare soluzioni alternative.

La decisione del sindaco

Mancando la corrente, per Veneroni l'unica possibilità è stata di disporre la "serrata forzata" per domani, martedì, dalle 9 alle 14, "in quanto la mancanza di energia elettrica, oltre al disagio arrecato comporta una situazione di potenziale pericolo per gli utenti degli edifici, in contrasto con gli obiettivi di tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza urbana".

Seguici sui nostri canali