Biometano Basiano potrebbe dire “no” all’impianto di Masate

Basiano. Nel corso del Consiglio comunale di ieri, lunedì, il primo cittadino Douglas De Franciscis ha spiegato che lavorerà con i sindaci dei paesi limitrofi per salvaguardare la salute dei suoi cittadini.

Biometano Basiano potrebbe dire “no” all’impianto di Masate

Basiano potrebbe mettersi di traverso alla realizzazione di un impianto per la produzione di biometano a Masate.

Biometano

La questione dell’impianto per la produzione di biometano destinato a sorgere Masate approda in Consiglio comunale a Basiano. A portare la vicenda all’attenzione dell’assise è stata un’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza “Semplicemente” che ha fatto riferimento a una lettera sull’argomento, inviata dal sindaco basianese Douglas De Franciscis al suo collega di Masate Vincenzo Rocco.

“Basiano non è stato coinvolto”

Rispondendo ai quesiti espressi dalla minoranza De Franciscis ha precisato come la lettera non volesse dare indicazioni a Masate su cosa debba o non debba fare, ma sottolineare il fatto che, quella dell’impianto per il biogas, è una scelta che potrebbe incidere sull’eventuale Comune unico che uscirà dall’iter per la fusione di Basiano e Masate che avrà il suo momento clou con il referendum in programma il 22 aprile. “Basiano – ha sottolineato il sindaco – Non è stato coinvolto nel procedimento per l’impianto del biometano”.

“Lavorerò con gli altri sindaci”

Intervenendo sulla questione dell’impianto per la produzione di biometano a Masate, De Franciscis ha anche precisato che lavorerà con gli altri sindaci della zona per salvaguardare la salute dei propri cittadini e verificare attentamente l’iter. “Potremmo anche arrivare alla conclusione di esprimerci per il “no” all’impianto”.