Menu
Cerca
Iniziativa

Bikers dal Live di Trezzo in pellegrinaggio nei templi della musica

Martedì 25 maggio 2021 ha preso il via bike&sound, una manifestazione nata per dare voce a chi è rimasto in silenzio durante l'emergenza pandemica.

Bikers dal Live di Trezzo in pellegrinaggio nei templi della musica
Attualità Trezzese, 29 Maggio 2021 ore 09:45

Da Milano a Roma e ritorno, in sella alla due ruote, passando per il Live di Trezzo sull'Adda, come dei veri e propri bikers "pellegrini" per visitare i templi della musica leggera sparsi in tutta Italia e dare voce a chi finora è rimasto in silenzio durante l'emergenza pandemica. E' l'iniziativa bike & sounds.

Bikers "pellegrini" dal Live di Trezzo sull'Adda in giro per l'Italia col bike & sounds

Cos’è Bike & Sounds? Un racconto in bici in compagnia di chi, per lavoro, è abituato a far fatica. Direttori di produzione, tour manager, lighting designer, safety manager, stage
manager, site manager, fonico, rigger, staging crew, architetto, local promoter, etc. Tutti ruoli fondamentali per la riuscita di un intento comune. Sono i protagonisti del bike & sounds, un tour su due ruote di dieci tappe, portato avanti dagli addetti ai lavori del mondo della musica e dello spettacolo per toccare i locali sparsi nella Penisola e dare quindi voce a chi finora è rimasto in silenzio a causa dell'emergenza pandemica. Il tour su due ruote è quindi passato martedì 25 maggio 2021 anche dal Live di Trezzo sull'Adda, lo storico locale di via Mazzini.

3 foto Sfoglia la gallery

L'obiettivo è molteplice

Bike & sounds vuole condividere e raccontare ciò che accade a luci spente, quando scenografie e costumi lasciano la scena a chi "pedala" a testa alta, con costanza e in gruppo compatto, arrivando insieme verso la meta ogni singolo giorno. Questo l'intento degli organizzatori.

"L’obiettivo principale, vera forza motrice di questa iniziativa,  aiutare chi ha avvertito la necessità di far sentire la voce, chi ha subito sopraffazione in casa senza poter urlare l’emergenza di quella situazione. L’intento del tour è di alzare il volume per dare voce a questo difficile silenzio, conseguenza di un anno umanamente complicato. Bike & Sounds darà alito alle realtà nascoste, incoraggiando a emergere chi sta subendo violenze e non riesce a parlare perché si sente schiacciato"

Per questo verranno sostenute campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere. L’abbraccio avvenuto fra Bike & Sounds e Telefono Rosa ne è la testimonianza. Grazie alla challenge organizzata sui canali social di bike & sounds e grazie a tutti gli amici che hanno condiviso e pedalato, è stata infatti possibile inviare una donazione. Un'altra raccolta fondi, invece, è stata istituita per aiutare la manifestazione vera e propria ad autofinanziarsi.  Sull'omonima pagina Facebook si potrà quindi seguire passo passo l'iniziativa, che si concluderà  venerdì 4 giugno 2021.