aggiornamento

Bidoni bianchi per la raccolta della carta a Melzo: prorogati i termini per mettersi in regola

I contenitori bianchi dovranno essere acquistati entro il 28 febbraio quando entrerà in vigore il nuovo conferimento

Bidoni bianchi per la raccolta della carta a Melzo: prorogati i termini per mettersi in regola
Pubblicato:

In molti si erano accorti tardi della modifica imposta dal Comune di Melzo nel conferimento dei rifiuti di carta. Così a dicembre c'è stata la corsa al bidone bianco che è culminata con l'esaurimento delle scorte. Per non creare problematiche ai cittadini, l'Amministrazione ha deciso di prorogare di due mesi i termini per mettersi in regola con le nuove disposizioni.

Nuovo conferimento della carta

Sarebbe dovuto partire questa settimana l'obbligo di conferire carta e cartone esclusivamente all'interno di bidoni e cestini bianchi chiusi con coperchio. Una soluzione che era stata deliberata a fine maggio per combattere il degrado urbano: spesso, con vento o pioggia, conferire la carta in sacchetti o all'interno delle scatole generava situazioni di degrado con foglietti sparsi per le vie e difficoltà degli operatori nel recuperare l'immondizia. Così si era deciso di procedere con l'obbligo per condomini e privati di dotarsi di contenitori bianchi di 120 o 240 litri.

Esaurite le scorte

Le comunicazioni erano state fatte tramite sito e informatore comunale, ma evidentemente in molti non si erano adeguati. Così quando a dicembre il Comune ha proceduto con la distribuzione di volantini informativi c'è stata una vera e propria "corsa al bidone", con il risultato che le scorte in Municipio sono andate esaurite nel giro di pochi giorni. Qualcuno si è attrezzato con mezzi proprio, altri si sono messi in attesa dell'arrivo delle nuove forniture.

Prorogata al 28 febbraio

A seguito dei controlli sul territorio nelle quali si è verificato che l’obbligo dell’utilizzo dei bidoni per la carta non era stato recepito da parte dei cittadini melzesi e che pertanto si è proceduto alla consegna porta a porta di volantini che ricordassero l’obbligo di adeguamento alla normativa regolamentare soprarichiamata che hanno poi raggiunto un numero maggiore di cittadini.

si legge nella delibera di Giunta approvata d'urgenza la scorsa settimana

A seguito di tale azione, nonché a ridosso del termine ultimo soprariportato, risultano presi appuntamenti da parte dell’ufficio tributi per diverse giornate nel mese di gennaio per la
consegna dei bidoni da 40 lt e  le scorte del comune non risultano al momento compatibili con l’alta richiesta della cittadinanza,  che pertanto si è proceduto con richiesta di ulteriore fornitura, ricordando che risulta comunque possibile comprare i bidoni conformi a quanto previsto dal regolamento non solo presso la sede comunale.

Così l'Amministrazione ha deciso di posticipare l'obbligo di conferimento della carta al 28 febbraio 2024, dando così la possibilità a tutti i cittadini di mettersi in regola con i contenitori.

Seguici sui nostri canali