Viabilità e opere

Biciplan Cambio lavori in corso: in Martesana completato il 20% della Linea 5

Intanto è stata posizionata la passerella che permette l'attraversamento in sicurezza della Provinciale Cerca nel sud Milano

Biciplan Cambio lavori in corso: in Martesana completato il 20% della Linea 5
Pubblicato:

Procedono i lavori per il completamento del Biciplan Cambio, il progetto di opere per la viabilità ciclabile destinato a rivoluzionare la connessione ciclopedonale all'interno della Città metropolitana.

La situazione della Martesana

Per quanto riguarda la linea 5, che collega Milano toccando Segrate, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana e Cassano d'Adda, lo stato di avanzamento dei lavori parla di un 20% delle opere già completato. La linea, della lunghezza complessiva di 27 chilometri, ha un costo di 17,5 milioni di euro.

Anche per quanto riguarda il Sud Milano gli interventi sono in corso e qui le opere sono ormai al 45%. La linea 7, che da Linate raggiunge Colturano passando per Peschiera, Pantigliate, Mediglia e Paullo, avrà ricadute anche sulla bassa Martesana diventando appetibile per i residenti di Settala, Vignate e Rodano che vogliono raggiungere Milano attraverso le zone al confine con il Lodigiano. In questo caso il costo dei 17 chilometri da realizzare si aggira intorno ai 16,5 milioni di euro.

L'attraversamento della Cerca

Proprio sulla Linea 7  è stato portato a termine uno degli interventi più onerosi e importanti dal punto di vista viabilistico. Ieri notte a Mediglia, è stata posata una passerella ciclopedonale, che permetterà, al termine dei lavori di realizzazione della pista ciclabile, l'attraversamento in sicurezza della strada provinciale Sp39 “Cerca”.

Sono molto soddisfatto, i lavori per la realizzazione della linea 7 procedono per il meglio, stiamo lavorando a pieno regime per rispettare le tempistiche previste dal Pnrr. Ringrazio i dipendenti della Città metropolitana per l’impegno e tutti i sindaci coinvolti, perché stiamo creando le giuste sinergie per fare una rivoluzione “dolce” che ci permetterà di dotare il territorio un una rete di piste ciclabili di 750 chilometri che una volta ultimata rivoluzionerà la mobilità della nostra area metropolitana e produrrà benefici in termini di ecosostenibilità e rigenerazione urbana. Ribadisco che la sicurezza degli utenti è la nostra priorità, quindi i ciclisti e gli automobilisti non dovranno condividere la medesima sede stradale

ha commentato il consigliere metropolitano con delega alla Mobilità Marco Griguolo.

 

Commenti
Ciclofficina delle Idee

Quando presentai il mio progetto della BICIPOLITANA MELZESE, feci riferimento anche alla realizzazione del progetto di Città Metropolitana di Milano, chiamato BICIPLAN. La trasformazione è inevitabile, sempre più persone usano la bicicletta per spostarsi per svariati motivi: lavoro, studio, shopping. Farlo in tutta sicurezza e percorsi riservati, non è più una semplice prerogativa, ma è diventata una necessità. AVANTI COSI'!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali