DA VENERDì 20 A DOMENICA 22

BFZ, Anffas e Punto d’Incontro: in arrivo un super weekend

A Vaprio d'Adda sarà presentato lo stato dei lavori di Casa Eden, quindi si terrà la festa per i 40 anni della Cooperativa

BFZ, Anffas e Punto d’Incontro: in arrivo un super weekend
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo sarà un weekend speciale per Fondazione BFZ, Cooperativa Punto d’Incontro e Anffas Martesana. Andiamo con ordine. Il progetto Casa Eden prende sempre più forma. E per venerdì 20 settembre è in programma un evento per presentare lo stato dei lavori del nuovo centro dedicato all’autismo, esattamente a distanza di un anno dalla posa della prima pietra. L’appuntamento è dunque a partire dalle ore 18 a Vaprio d’Adda, in piazza Chiesa, dove saranno presenti le autorità locali e alcune personalità di spicco, oltre ovviamente ai curatori del progetto, ossia Fondazione BFZ Onlus in collaborazione con Punto d’Incontro e Anffas Martesana.

BFZ, Anffas e Punto d’Incontro

Il progetto si sta realizzando: la serata si aprirà con la presentazione del progetto di gestione di Casa Eden, pronta per diventare un punto di riferimento per famiglie e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. A seguire sarà lanciato il concorso artistico «Dillo con l’arte»: si tratta di un’iniziativa che coinvolgerà la comunità nella sensibilizzazione verso queste importanti tematiche. Momento centrale dell’incontro sarà senz’altro l’intervento di Paolo Berlusconi: il celebre imprenditore affronterà il tema della «Responsabilità sociale d’impresa», mettendo in luce l'importanza del coinvolgimento del mondo imprenditoriale nel sostegno a progetti di natura sociale e solidale. E non è ancora tutto, perché successivamente i partecipanti all’evento avranno la possibilità di visitare i lavori del cantiere e prendere parte ad un’apericena organizzato dalla social-cucina di Punto d’Incontro, un’iniziativa benefica volta a supportare il centro.

I 40 anni della Cooperativa

In parallelo durante il prossimo fine settimana si svolgeranno anche le celebrazioni per i 40 anni della Cooperativa Punto d’Incontro: sabato 21 settembre, sempre in piazza Chiesa a Vaprio d’Adda, sempre a partire dalle 18, la festa continuerà con una celebrazione aperta a tutti, con tanto di cena sociale e intrattenimento musicale con il tributo ai mitici Blues Brothers. Domenica 22 settembre toccherà invece all’associazione Vintage Root animare la giornata, con il festival musicale «Teen-Age Ball», dedicato ai più giovani e alle famiglie, con giochi e attività musicali.

L’intervento di Vittorio Caglio

Chiudiamo con l’intervento di Vittorio Caglio, direttore di Fondazione BFZ e di Punto d’Incontro: «Questi eventi rappresentano un'occasione importante non solo per promuovere l'inclusione sociale, ma anche per coinvolgere attivamente la comunità locale e sostenere il progetto di Casa Eden - ha spiegato - la partecipazione di personalità come Paolo Berlusconi sottolinea ulteriormente l'importanza di un impegno collettivo per lo sviluppo di iniziative a favore delle persone con disabilità».

Seguici sui nostri canali