Bagarre in consiglio

Benemerenze di Cassano d'Adda, esclusa la Rete antiviolenza Viola

Per la maggioranza non rientra per un tecnicismo, le minoranze richiamano i precedenti

Benemerenze di Cassano d'Adda, esclusa la Rete antiviolenza Viola
Pubblicato:

Accesa discussione al Consiglio di Cassano d'Adda a seguito della proposta del sindaco Fabio Colombo di votare singolarmente le realtà a cui assegnare la benemerenza, invitando a escludere Viola.

Discussione su chi merita la benemerenza della città di Cassano

L’indicazione del primo cittadino di escludere la Rete antiviolenza Viola dall’elenco di chi riceverà la benemerenza, ritenendo che non rispetti i criteri del regolamento, ha fatto discutere non poco i presenti alla seduta di martedì 12 settembre 2023. Il sindaco ha infatti presentato questo emendamento:

Ritenuto al fine di garantire ai singoli consiglieri la libertà di espressione di procedere con distinte votazioni su ogni singola proposta di conferimento». Poi, ha chiesto di votare contro la Rete perché «non riteniamo possa essere un soggetto che rispetta i criteri per l’assegnazione.

Le opposizioni (Pd e Cassano obiettivo comune) hanno votato contro contestando il fatto che in Commissione la proposta di includere questa realtà era stata accolta all’unanimità, ma ovviamente la maggioranza si è espressa a favore e l’emendamento è stato inserito.

Tutti d’accordo sugli altri soggetti (Gruppo Guide, Scout, Banda musicale cittadina, Centro culturale Rudun e San Pedar). La bagarre è iniziata quando si è parlato di Viola.

Così Arianna Moreschi del Pd:

Lo scorso anno questo Consiglio ha assegnato le benemerenze al Gruppo comunale di volontariato di Protezione civile e al Forum delle associazioni di volontariato sociale. Sono due realtà del Comune che non hanno personalità giuridica. Entrambe percepiscono contribuzione pubblica e quindi faccio fatica a capire perché questo rilievo non era stato fatto e si era votato all’unanimità per dar loro il conferimento, mentre questa volta sì.

La risposta del sindaco alla capogruppo di Cassano obiettivo comune Elena Bornaghi ha suscitato polemiche per i modi ritenuti irrispettosi, tanto che il presidente del Consiglio Giovanni Albano l’ha invitato a moderare il linguaggio.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 16 settembre 2023.

Seguici sui nostri canali