Bellisario e Marchesi insieme per ricordare Romina Vento
L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del progetto "Quanto forte ti pensavo".
E' stata consegnata oggi, mercoledì 29 maggio 2024 alla Fondazione Marchesi di Inzago, la sedia decorata con farfalle realizzata dagli studenti e dagli ospiti del Marchesi per ricordare la donna vittima di un femminicidio.
Oggi la consegna
E’ stata consegnata mercoledì mattina dagli studenti del Bellisario alla Fondazione Marchesi la sedia realizzata dagli studenti e dagli ospiti dell’ente in memoria di Romina Vento, la donna vittima di femminicidio, uccisa dal marito due anni fa. Alla cerimonia era presente, oltre alla presidente del Marchesi Marta Mura anche la madre di Romina Vento. La realizzazione della sedia va a inserirsi nelle attività legate al progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne "Quanto forte ti pensavo", realizzato dalla Fondazione in collaborazione con il Bellisario che è giunto a metà del suo percorso che si concluderà in autunno.
Sono passati due anni da quanto è successo a mia figlia e altri episodi di questo tipo continuano ad accadere. Il motivo è sempre quello. Non vogliono essere lasciati. E’ l’egoismo che fa passare tutto in secondo piano, quello che stanno facendo, quello che succederà loro, i figli. Non so cosa si possa fare per evitare questi fatti. E’ difficile. Quello che ho detto anche ai ragazzi in occasione di un incontro è stato di non concedere un ultimo incontro, un’ultima chance. Le vittime non si aspettano quello che sta per accadere. Mia figlia era stata attesa fuori dal lavoro, altre ragazze sono state colpite alle spalle. Non se lo aspettano. E’ importante non dare un ultimo incontro e soprattutto, se ci sono campanelli d’allarme, farsi aiutare e rivolgersi a qualcuno.
ha commentato Sofia Venerina a margine della cerimonia di consegna della sedia
La donna ha poi parlato dell’oggetto realizzato per ricordare sua figlia: una sedia con dipinto lo sguardo di Romina decorata da farfalle.
E’ molto bella, come è stato bello vedere due generazioni, gli studenti e gli ospiti del Marchesi, lavorare insieme a questo progetto.
ha osservato. Ora la sedia dedicata a Romina Vento farà il giro dei reparti del Marchesi, poi sarà collocata in prossimità del muro delle emozioni, dove sono conservate le foto di donne vittime di femminicidio.
Romina Vento fu uccisa il 19 aprile 2022 quando il marito, Carlo Fumagalli aveva lanciato l’auto su cui viaggiavano nelle acque dell’Adda a Fara, dove viveva la coppia. Un anno fa, l’uomo è stato condannato a 22 anni di carcere.