Cordoglio

Bellinzago piange Angelo Brambilla, ex presidente dell'Anpi: "Uomo di gran cuore, un esempio"

I ricordi dell'associazione, del sindaco Avola e della vice Comelli. Venerdì il funerale laico

Bellinzago piange Angelo Brambilla, ex presidente dell'Anpi: "Uomo di gran cuore, un esempio"
Pubblicato:

Lutto a Bellinzago Lombardo, morto a 72 anni l'ex presidente dell'Anpi, Angelo Brambilla.

Bellinzago piange Angelo Brambilla, ex presidente dell'Anpi: "Uomo di gran cuore, un esempio"

L’Anpi di Bellinzago Lombardo, insieme a tutte le sezioni della zona Adda Martesana, ha espresso un profondo cordoglio per la perdita di Angelo Brambilla, 72 anni (ne avrebbe compiuti 73 il prossimo 24 settembre), ex presidente dell'Associazione locale e figura centrale per la costituzione della zona Anpi Adda Martesana.

Brambilla, scomparso nei giorni scorsi, è stato ricordato come un uomo di grande passione, dedizione e impegno civile, qualità che hanno lasciato un segno indelebile nella comunità e nella storia del sodalizio. I funerali si sono tenuti venerdì 13 settembre, in forma laica.

In un messaggio ufficiale, l'Anpi ha voluto rendere omaggio al suo ex presidente:

«Con grande tristezza comunichiamo la morte di Angelo Brambilla, figura fondamentale per la creazione della zona Anpi Adda Martesana. La sua profonda fede nei valori della libertà, della giustizia e della solidarietà, così come il suo incessante impegno nella difesa della memoria storica, costituiscono un'eredità preziosa per le generazioni future. Angelo si è sempre distinto per il suo entusiasmo, la sua gentilezza e la capacità di coinvolgere e accogliere sia nuovi iscritti che simpatizzanti. Il suo esempio di integrità e dedizione rimarrà nei nostri cuori".

Il sindaco di Bellinzago Lombardo, Michele Avola, ha espresso il suo dolore per la perdita di una persona che ha definito un amico e un riferimento:

"Angelo si è sempre impegnato a trasmettere i valori della democrazia e della libertà, soprattutto ai giovani. Era una persona di grande cuore e per me è stato un punto di riferimento, una guida durante il mio percorso politico. Anche se non è più tra noi, ereditiamo il suo esempio e il suo impegno".

Anche la vicesindaca, Angela Comelli, ha condiviso il suo ricordo personale di Angelo:

"Siamo cresciuti insieme, nati in cortili vicini, e abbiamo avuto la fortuna di condividere l'avventura dell'Amministrazione comunale. Angelo ha sempre avuto un grande impegno nel trasmettere i valori della Costituzione, soprattutto ai giovani nelle scuole. Era un uomo di grande integrità, ma anche un padre, un nonno e un marito attento".

Brambilla, bellinzaghese doc classe ‘51, ha dedicato gran parte della sua vita al lavoro nell’editoria, all’impegno civico e alla famiglia. Nel 2019, un grave incidente gli ha causato problemi di salute, ma nonostante le difficoltà ha continuato a essere un esempio di coraggio. La comunità lo ricorderà come un faro di forza e dedizione, il cui impegno rimarrà di ispirazione.

Seguici sui nostri canali