Ambiente

Bellinzago e Liscate: accordo con Cogeser per le stazioni di ricarica

Con i due paesi saranno sedici gli impianti in Adda Martesana targati Cogeser

Bellinzago e Liscate: accordo con Cogeser per le stazioni di ricarica
Pubblicato:

Accordo con Cogeser, per incentivare la mobilità elettrica nei due Comuni. E’ quello che hanno siglato oggi, venerdì 26 maggio 2023, i Comuni di Bellinzago e di Liscate, per l’installazione di stazioni di ricarica a uso pubblico.

A Bellinzago in via Quattro Marie

A Bellinzago la stazione sorgerà in via Quattro Marie, mentre a Liscate nel parcheggio di viale Europa, angolo via Viotti. La firma per Cogeser è stata apposta dall’amministratore unico Marco Pezzaglia.

Bellinzago è un territorio ancora verde, con radicate tradizioni contadine, per questo sentiamo l’attenzione all’ambiente come una componente essenziale del nostro essere bellinzaghesi. Un’attenzione che passa anche da scelte, come l’abbandono delle fonti fossili, che possono indirizzare il nostro futuro.

ha commentato il sindaco bellinzaghese Michele Avola.

A Liscate in viale Europa

Sono convinto che l’impegno per la transizione energetica verso le fonti rinnovabili debba essere una responsabilità condivisa. Per questo anche il nostro Comune vuole fare la sua parte, offrendo a chi ha scelto la mobilità elettrica la prima stazione di ricarica in paese, che potrebbe essere un incentivo anche per altri cittadini. Da qui la firma della convenzione con COGESER Energia. Questo intervento si inserisce in una serie di iniziative previste sul nostro territorio sul tema della transizione ecologica, del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente.

ha dichiarato Lorenzo Fucci, sindaco di Liscate

Sedici impianti in Martesana

Sull’accordo si è espresso anche l’amministratore unico di Cogeser, Pezzaglia.

Con Liscate e Bellinzago Lombardo diventano 16 gli impianti in Adda Martesana targati Cogeser Energia. Un numero destinato a crescere, viste le continue richieste di installazione che riceviamo. Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione di tutte le Amministrazioni comunali, anche non socie, di aziende e privati interessati alla mobilità elettrica, la nostra competenza nel settore.

ha sottolineato Pezzaglia

I dati tecnici

Le colonnine di ricarica saranno collocate su aree pubbliche a uso pubblico e dotate di due parcheggi per permettere la ricarica contemporanea di altrettante auto, con accesso 24 ore su 24. Sono configurate con due prese da 22 kW cad. tipo 2, conformi agli standard tecnici nazionali e internazionali. Inoltre, grazie alle convenzioni di interoperabilità in Italia e in Europa e al sistema di pagamento diretto, le stazioni sono utilizzabili da chiunque indipendentemente dal tipo di contratto sottoscritto. I clienti di Cogeser Energia e i mezzi comunali potranno ricaricare a un prezzo agevolato. Si può aderire al servizio in tre modalità distinte: con App Cogeser Energia | E -move (https://www.cogeserenergia.it/it/punti-ricaricaauto-elettriche-in-citta); con tessera Rfid, con registrazione; con il Qr code per le ricariche spot. Attivo infine per tutto il territorio della Martesana il servizio opzionale di pagamento delle ricariche direttamente nella bolletta della luce.

Stretta di mano Pezzaglia - Fucci
Foto 1 di 5
Stretta di mano Pezzaglia - Avola
Foto 2 di 5
Pezzaglia - Fucci 1
Foto 3 di 5
Pezzaglia - Avola 2
Foto 4 di 5
Pezzaglia - Avola 1
Foto 5 di 5

 

 

Seguici sui nostri canali