Bellinzago dice addio alla Torre dell'acqua: "Non è più sicura, verrà demolita"
La struttura peziometrica, costruita nel 1964, per garantire a tutti i cittadini il necessario apporto d’acqua, ha resistito al passare degli anni e "raccontato" la storia del territorio
Un'icona del panorama cittadino, un punto di riferimento storico e visivo, sta per lasciare il suo posto nel cuore di Bellinzago Lombardo.
Bellinzago dice addio alla Torre dell'acqua: "Non è più sicura, verrà demolita"
A seguito di specifiche valutazioni, Cap Holding ha deciso di demolire la torre dell’acqua. La struttura peziometrica, costruita nel 1964, per garantire a tutti i cittadini il necessario apporto d’acqua, ha resistito al passare degli anni e "raccontato" la storia del territorio, ma ora sembra proprio essere arrivata al capolinea.
Non solo l'usura del tempo ha reso necessario il suo addio, ma anche il fatto che non rispetta più le norme antisismiche attuali.
A seguito di apposite valutazioni da parte di Cap Holding, è stato deciso la sua funzione non è più necessaria al territorio - ha spiegato il sindaco, Michele Avola - Il costo stimato per metterla a posto sono stati stimati oltre il milione di euro, mentre quelli di demolizione sono equivalenti a un quarto. Noi come Comune non saremmo stati in grado di sostenere i costi di riparazione e poi di successiva manutenzione, ma in ogni caso la decisione è di competenza di Cap.
La notizia ha suscitato un senso nostalgia tra alcuni residenti, che hanno sempre visto la torre dell'acqua come un simbolo di identità e appartenenza alla comunità locale. Tuttavia, la sicurezza e la necessità di indirizzare gli investimenti verso altre priorità hanno prevalso in questa difficile decisione.
La notizia completa sul giornale in edicola e in versione online per pc, smartphone e tablet a partire da sabato 30 marzo 2024.