Batteri nell'acqua potabile, un condominio di Gorgonzola dovrà sanificare le tubazioni
Valori nella norma dopo la pulizia di rompigetto e soffioni nelle abitazioni di via Mattei
Nei giorni scorsi sono circolate notizie di una possibile presenza di batteri nelle acque di alcuni condomini di Gorgonzola che hanno fatto sorgere preoccupazioni nei cittadini.
Che cosa è successo
In applicazione del D. Lgs. 23 febbraio 2023 n. 18, in alcune palazzine di Gorgonzola sono state effettuate verifiche, con società certificate, concernenti la “qualità delle acque destinate al consumo umano”.
Gli esiti hanno evidenziato tracce di batteri in quantità non sufficiente per emanare una dichiarazione di non potabilità. Si è comunque attivata un’azione di pulizia e/o sostituzione dei rompigetti di rubinetti e soffioni doccia.
Le analisi sono state ripetute e il problema per le abitazioni esaminate in Via Mattei ai civici 4/6/8 e 10, si è risolto. Per il condominio di Via Galilei 4/6 si dovrà procedere con la sanificazione delle tubazioni condominiali.
I controlli periodici di Gruppo CAP, gestore del sistema idro-potabile di distribuzione, per norma vanno dall’acquedotto fino al contatore, cioè al punto di consegna della filiera idrica-integrata, garantendo la qualità dell’acqua. Il problema si è, dunque, verificato nell’impianto idrico delle singoli abitazioni e, quindi, sino ai rubinetti.
"L’Amministrazione comunale invita tutti a effettuare periodicamente la pulizia di rompigetti di rubinetti e soffioni doccia, cambiandoli ove necessario: una puntuale manutenzione garantirà una buona qualità dell’acqua potabile in tutte le abitazioni".