Attualità
Navigazione

Battello elettrico pronto a solcare le acque del Naviglio Martesana

L'imbarcazione percorrerà il tratto tra la Casa del custode delle acque e Concesa.

Battello elettrico pronto a solcare le acque del Naviglio Martesana
Attualità Trezzese, 12 Maggio 2022 ore 17:17

Tutto pronto per la navigazione lungo il corso del Naviglio Martesana. Mercoledì è stato portato a Vaprio, il battello elettrico destinato per solcare il canale.

Propulsione elettrica

Si tratta di un’imbarcazione a propulsione elettrica destinato a far ammirare ai turisti un tratto particolarmente significativo del Naviglio posto tra edifici storici, come Villa Melzi e il lavatoio, e paesaggi leonardeschi.  Il battello è stato messo in acqua proprio nei pressi dello storico lavatoio.  Al momento, però non è ancora noto quando il servizio prenderà il via, né con quali modalità.

Rinvio per l'acqua troppo bassa

In un primo momento la navigazione lungo il Naviglio Martesana era prevista a partire da Pasqua. A far slittare l’inizio delle crociere, è stato il livello troppo basso dell’acqua che non avrebbe consentito la navigazione. Un fenomeno causato dal penuria d'acqua che ha interessato il Lago di Como che, indirettamente, alimenta il canale.

"Quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto - ha osservato l’assessore alla Cultura Anna Venturini - Le infrastrutture richieste sono pronte. Ora aspettiamo che il gestore del servizio ci comunichi le date e le modalità della navigazione".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter