"Basta vandali a scuola", gli studenti di Brugherio scendono in strada
Venerdì 6 ottobre 2023 i ragazzi della De Filippo sfileranno per San Damiano assieme ai docenti e all'Amministrazione
"Basta vandali a scuola". Gli studenti di Brugherio scenderanno in strada per gridare il loro "no" ai continui danneggiamenti ai danni della media De Filippo di San Damiano.
Una camminata per dire "basta" agli atti di vandalismo a scuola
E' ancora viva negli occhi la scia di danni a seguito dell'ultimo raid di settimana scorsa. E venerdì 6 ottobre 2023 i ragazzi del plesso di via Sant'Anna saranno i protagonisti di una marcia dal titolo più che chiaro ("Stop al vandalismo"), chiamando a raccolta anche altri studenti dell'istituto comprensivo Nazario Sauro e i docenti. Parteciperanno anche il sindaco Roberto Assi e il vicesindaco e assessore all'Istruzione Mariele Benzi.
Ignoti due fine settimana fa si erano introdotti nel plesso, dando fuoco al laboratorio d'informatica e rendendo inutilizzabile tutto il primo piano. Subito si era levata la condanna del gesto, l'ennesimo purtroppo, che però non aveva cancellato la voglia di andare avanti con la didattica. Parallelamente l'Amministrazione in carica da pochi mesi ha annunciato che è ormai imminente la posa dell'antifurto e delle telecamere di videosorveglianza.
Studenti protagonisti per prendersi cura del loro futuro
La partenza sarà alle 10, dalla scuola media De Filippo, per poi incamminarsi lungo le strade e le piazze di San Damiano e Sant'Albino, fino a raggiungere il Parco dell'amicizia Le Puy en Velay di via Vittorio Bachelet. "Prendiamoci cura del nostro futuro", è lo slogan scelto per l'evento, al quale studenti e personale scolastico chiedono una più ampia partecipazione di persone anche non attive nell'ambito scolastico. Perché il diritto a poter studiare tranquillamente appartiene a tutti.