Il progetto

Basta perdite e spifferi grazie alla nuova tensostruttura del centro sportivo

L'intervento a Carugate da parte del Comune, con un investimento pari a circa 50mila euro

Basta perdite e spifferi grazie alla nuova tensostruttura del centro sportivo

I lavori sono stati terminati e (dopo due settimane di stop necessarie per il cantiere) gli atleti della varie società sono tornati a utilizzare, con comodità e comfort, i campi polivalenti. Che ora sono protetti e coperti da una nuova tensostruttura.

Nuova tensostruttura per il centro sportivo

L’Amministrazione comunale di Carugate ha investito circa 57mila euro per dire addio all’ormai ex “pallone” del centro sportivo di via del Ginestrino che mostrava tutti i segni dell’usura e del tempo. Infatti non riusciva più a garantire la tenuta stagna, provocando perdite d’acqua piovana durante i temporali. Senza contare la questione delle temperature, con il calore prodotto dall’impianto termico che veniva disperso a causa delle sue cattive condizioni.

“Non era mai stata sostituita – ha sottolineato l’assessore allo Sport e alla Comunità europea dello sport Marco Riboldi – Non ci aveva messo mano né Gestisport né l’operatore che era subentrato, dopo il fallimento, nella gestione provvisoria, anche perché non gli spettavano le manutenzioni straordinarie”.

L’intervento di cui si è fatto carico il Municipio

Un onere, quest’ultimo, in capo al Municipio, anche per quanto riguarda il primo anno di affidamento all’attuale gestore stabile del centro sportivo: la società Sport Plus, entrata ufficialmente in servizio l’1 giugno 2024. Il pessimo stato della tensostruttura, infatti, era stato evidenziato anche nel verbale di consegna della struttura, nel quale l’operatore aveva voluto mettere nero su bianco che si trattava di “un vizio preesistente non di competenza del nuovo concessionario”.

“Stavamo quindi parlando di un problema pregresso, che ci è sembrato giusto e corretto che risolvesse l’ente – ha proseguito Riboldi – Ora possiamo dire che per i prossimi 15, 20 anni la tensostruttura potrà garantire allenamenti all’asciutto e al caldo. Nei mesi scorsi, infatti, era stata sottoutilizzata a causa delle sue condizioni”.

A utilizzarla sono soprattutto i baby calciatori per gli allenamenti e gli sportivi che praticano basket, pattinaggio e atletica (nelle giornate di maltempo).