Attualità
Ambiente

Basta allagamenti a Bettola, il gruppo Cap si prepara ad aprire la strada... di nuovo

Alla prima bomba d'acqua, la fogna non ha retto: i lavori dovranno essere rifatti.

Basta allagamenti a Bettola, il gruppo Cap si prepara ad aprire la strada... di nuovo
Attualità Trezzese, 10 Agosto 2022 ore 17:12

Gli ultimi lavori all'impianto fognario erano stati fatti ad aprile. Alla prima bomba d'acqua però, avvenuta sabato 30 luglio 2022, la rete idrica non a bastata a contenere la quantità di pioggia caduta: e via Don Piazza è finita sott’acqua. Di nuovo.

Ad aprile via Don Piazza era già stata aperta per dei lavori

In via Don Piazza, ad aprile, i tecnici di Cap, la società che ha in gestione il sistema idrico della zona, avevano effettuato alcuni lavori, modificando il tracciato dell’acquedotto, «tagliando» una curva di 90 gradi con due da quarantacinque e aggiungendo altre due condotte più piccole. Peccato però che queste siano state posizionate in contropendenza rispetto alla corsa dell’acqua, con un’inclinazione di circa 25 centimetri. E così, l'acqua fatica a defluire verso la vasca volano di via Cervi, ultimo passo prima di venire definitivamente smaltita.

In occasione della tempesta di sabato, l'acqua ha riempito presto la vasca volano. Ad un certo punto, un sistema di sicurezza della fossa avrebbe dovuto aprire due paratie mobili, che avrebbero permesso ai liquami di defluire correttamente in una seconda vasca di raccolta. Cosa che però non è avvenuta: e l’acqua è risalita fin dove ha potuto, cioè proprio in via Don Piazza, per poi uscire dai tombini e allagare strade e case. Ingenti i danni.

Queste le parole di Enzo Motta, uno dei residenti:

"L’acqua arrivava alle ginocchia - ha raccontato - Abbiamo subito cercato di arginarla per evitare che ci entrasse in casa ma è stato inutile. Prima ha sommerso i parcheggi di via Don Cervi e poi è scesa in via Don Piazza, è entrata nei giardini delle case per poi scendere nelle cantine e nei garage. Era già successo in passato, ma mai con questa portata. Questa zona di Bettola si è allargata molto negli ultimi anni, ma la fognatura è rimasta la stessa: ne serve una proporzionata alla popolazione di oggi"

Subito un intervento alla vasca volano, entro fine anno uno studio per via Don Piazza

In serata, sul posto è arrivato un furgone di Amiacque, controllata del gruppo Cap, che, tramite una pompa, è riuscita a raccogliere l’acqua dalle strade e da alcune cantine.

Il Comune, nel frattempo, si è interfacciato con l’azienda per cercare di risolvere il problema. Entro la fine dell'estate sarà effettuato un intervento alla vasca volano per accelerare l’apertura delle due paratie di sicurezza, quelle che sabato non hanno funzionato, mentre entro la fine dell’anno sarà preparato uno studio su come risolvere una volta per tutte il problema in via don Piazza.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 6 agosto 2022.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter