Basiano, una panchina rossa per dire no alla violenza contro le donne
A Masate, fino al 6 gennaio 2024, saranno esposte delle ghirlande di fiori rossi, lavori realizzati all’uncinetto allo scopo di sensibilizzare i cittadini
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne oggi, sabato 25 novembre 2023, è stata inaugurata la panchina rossa a Basiano.
Opere per sensibilizzare
Una nuova panchina rossa e delle ghirlande realizzate a mano per dire no alla violenza contro le donne. L’Unione dei comuni di Basiano e Masate non si è fatta trovare impreparata sul tema.
Questa mattina, in piazza del Municipio a Basiano, è stata inaugurata una panchina rossa, simbolo ormai della lotta contro la violenza sulle donne. Un’iniziativa promossa dall’assessorato ai Servizi alla persona guidato da Stefania Solcia, in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi, l’associazione Mariposa e Rete Viola. Presente anche il coro "Note di libertà" che si è esibito in "Bene da morir".
Ma anche Masate, avvalendosi della collaborazione del gruppo "Con un filo di lana" non sta a guardare. In piazza della Repubblica, da giovedì 23 novembre 2023 e fino al 6 gennaio 2024, saranno infatti esposte delle ghirlande di fiori rossi, lavori realizzati all’uncinetto allo scopo di sensibilizzare i cittadini. "Le mani usale per donare un fiore", lo slogan scelto per la ricorrenza di quest’anno.
Abbiamo scelto di posizionare la panchina in un punto centrale del paese, che è luogo di ritrovo per famiglie e ragazzi. L’auspicio è che, vedendola, anche donne che magari oggi subiscono violenze, possano trovare la forza di ribellarsi e denunciare
ha spiegato Solcia.