Politica

Basiano, l'opposizione chiede test antidroga per sindaco, assessori e consiglieri

I test dovrebbero anche essere effettuati periodicamente

Basiano, l'opposizione chiede test antidroga per sindaco, assessori e consiglieri
Pubblicato:

A chiedere con una mozione che sarà discussa in Consiglio comunale il test antidroga per gli amministratori comunali di Basiano è stato il leader dell'opposizione Riccardo Melias.

"Bisogna dare il buon esempio".

Una richiesta che farà sicuramente discutere. E' quella avanzata nei giorni scorsi da Riccardo Melias, leader del gruppo di minoranza Centrodestra per Basiano, che vorrebbe che gli amministratori locali, sindaco, assessori e consiglieri comunali, si sottoponessero a test antidroga.

Lunedì 7 ottobre 2024 Melias ha protocollato una mozione con cui chiederà al Consiglio di esprimersi sulla richiesta di attivazione da parte di sindaco e Giunta, di un protocollo d’intesa con Ats, per permettere agli amministratori di sottoporsi al test antidroga in strutture pubbliche o convenzionate, preferibilmente non a carico oneroso dell’Amministrazione comunale. Ma non solo. Perché il leader del centrodestra, nel suo documento, chiede altresì che i test vengano effettuati periodicamente, in modo da rassicurare gli elettori sulle condizioni degli amministratori per quanto riguarda l’assunzione di droghe.

Dobbiamo dare l’esempio. In questo modo si farebbe qualcosa di concreto per dimostrare che le parole di condanna verso l’uso degli stupefacenti non sono soltanto parole.

ha spiegato Melias

Melias nel suo documento ha sottolineato come innumerevoli studi abbiano confermato i danni fisici e psicologici causati da ogni tipo di droga e come, secondo quanto riportato nella relazione annuale della direzione del Viminale, il ricorso a droghe sia raddoppiato nei giovani. Melias ha posto l’accento anche sugli incidenti stradali e sugli episodi di criminalità in cui sono coinvolte persone che assumono stupefacenti e come l’uso di droghe alimenti un enormi capitali illegali.
Il leader di centrodestra, nella sua mozione, ha anche osservato come il capogruppo di maggioranza Martina Caloni, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale abbia sostenuto l’importanza del senso civico. "Esattamente come chiesto in questa mozione", ha spiegato.

Per i cittadini è fondamentale avere garanzie in merito “alla qualità” dei soggetti che li rappresentano alla guida delle istituzioni. I politici devono per primi dare l’esempio, non soltanto stigmatizzando l’uso di droghe di qualsiasi tipo, ma anche dimostrando al loro elettori che le frasi di condanna sono reali.

Ha osservato il leader del centrodestra nel suo documento

 

Seguici sui nostri canali