Basiano, l'ex hub vaccinale ospiterà i medici di base
Il progetto è nato dalla sinergia tra l'Amministrazione comunale e tre giovani medici del territorio.
Il progetto ha preso il via ieri, martedì. L'edificio di via Cosmi a Basiano è stato riqualificato per ospitare i nuovi medici di famiglia.
Medici di famiglia
Ha preso il via ieri, martedì 11 aprile 2023, un nuovo progetto di medicina generale che interesserà non solo Basiano, ma anche diversi Comuni limitrofi. Nell'ex centro vaccinale di via Cosmi, prenderanno infatti servizio due medici con l'obiettivo di costituire una medicina di gruppo che possa diventare un punto di riferimento per gli assistiti. L'edificio, nato come centro di aggregazione giovanile, ma poi utilizzato da una onlus che si occupava di emergenze sanitarie e successivamente come hub vaccinale dove sono stati somministrati 240mila dosi di vaccino, è stato riqualificato per ospitare i nuovi medici.
Sinergia
Il progetto è nato dalla sinergia tra l'Amministrazione comunale e tre giovani medici del territorio. Nel prossimo futuro una terza professionista della salute si unirà ai primi due medici per costituire una medicina di gruppo che garantisca servizi ancor più vicini alle esigenze della comunità. Il nuovo progetto non riguarderà i soli pazienti di Basiano. Anche i residenti di Masate, Grezzago, Pozzo d'Adda, Trezzano Rosa, Trezzo e Vaprio, potranno, infatti, scegliere uno dei medici operativi nella nuova struttura, tramite lo spid o recandosi in farmacia. Soddisfatti il sindaco Douglas De Franciscis e l'assessore ai Servizi alla persona Stefania Solcia che ringraziano i medici che hanno creduto nel progetto e sperano che in futuro possa essere ampliato anche ad altri servizi.