Il caso

Basiano, le molestie olfattive tornano all'attenzione della commissione regionale

Dopo l'audizione della scorsa settimana che ha suscitato più di una polemica politica

Basiano, le molestie olfattive tornano all'attenzione della commissione regionale
Pubblicato:

Ieri, mercoledì 22 maggio 2024 la commissione Ambiente ha ascoltato sulla questione delle molestie olfattive a Basiano, l'Amministrazione comunale, Città metropolitana e Arpa.

Nuova audizione in commissione Ambiente

E' tornata ieri, mercoledì 22 maggio 2024, all’attenzione della Regione, la questione delle puzze che si percepiscono in paese. Dopo l’audizione del gruppo Aria pulita della scorsa settimana, che ha scatenato più di una polemica politica, a causa del ruolo di candidati alle prossime elezioni comunali di diversi intervenuti a presentare il problema, questa volta sono stati ascoltati l’Amministrazione comunale, Città metropolitana e Arpa.

Nell’audizione di stamattina (mercoledì) abbiamo finalmente potuto ascoltare la versione dell’Amministrazione comunale che, assieme all’Arpa, ha dimostrato di seguire da vicino e con costanza la situazione, anche coinvolgendo la popolazione. Quindi, è evidente che lo scorso incontro, fatto con esponenti di destra, tra l’altro candidati nello stesso Comune, era del tutto fuori luogo. Piuttosto ora ho proposto di chiedere all’Ats un parere sul caso. Da quanto ci è stato detto, sono state messe in campo tutte le azioni utili per portare migliorie, compresa la diffida di Città metropolitana e le comunicazioni di Arpa che hanno richiesto precisi interventi alla ditta. E in effetti oggi complessivamente l’azienda si fa carico di affrontare il problema dei cattivi odori. Quindi, non ci sembra neanche il caso di penalizzare o criticare eccessivamente l’attività produttiva, perché si è mossa per arginare problema.

ha commentato il consigliere regionale del Pd Simone Negri che si è anche attivato affinché Ats si pronunci sulla questione.

"Il bitume non dà grossi problemi"

Nel contempo, abbiamo capito che non necessariamente a fronte di molestie olfattive vi sono ricadute per la salute pubblica perché, stando ai tecnici, il bitume non dà grossi problemi. Questo emerge dai dati diffusi dall’Ats e dal fatto che non ci sono mai stati episodi di malattie professionali nel tempo. Ho invitato, perciò, a essere estremamente cauti, sia in un senso che nell’altro. Tuttavia, per non lasciare dubbi, ho chiesto in Commissione di sollecitare Ats a esprimere un parere alla luce dei dati epidemiologici, ma anche a tutti di non lucrare sul tema in termini politici, a maggior ragione visto che siamo in campagna elettorale e considerando che nella precedente seduta alcuni consiglieri di destra, per altro candidati o sostenitori di una lista che si è presentata proprio a Basiano, si sono lasciati andare a dichiarazione allarmistiche e decisamente fuori luogo. Per questo ritengo assolutamente necessario porre il quesito ad Ats che si esprima per la serenità dei cittadini sull’ipotesi, che a noi pare infondata, di eventuali correlazioni con la salute.

ha concluso Negri.

Seguici sui nostri canali