Basiano, il leader dell'opposizione: "15mila euro deve pagarli l'ex sindaco, non i basianesi"
Una variazione di bilancio ha fatto andare su tutte le furie l'esponente del centrodestra
Il leader dell'opposizione di Basiano Riccardo Melias ha anche chiesto che il sindaco ritiri le deleghe al suo predecessore che attualmente ricopre il ruolo di assessore.
"Paghi lui 15mila euro, non i basianesi"
Non ha fatto sconti il leader dell’opposizione Riccardo Melias che non ha lesinato le critiche nei confronti dell’operato dell’ex sindaco e attuale assessore all’Urbanistica Douglas De Franciscis.
A far andare su tutte le furie il leader di Centrodestra per Basiano sono stati 15mila euro che l’Amministrazione ha stanziato, a integrazione, delle opere di completamento di un Piano di lottizzazione mai realizzate e finanziate con l’avanzo derivante dall’escussione di una polizza fideiussoria di oltre 238mila euro.
I 238mila euro della fideiussione non sono più sufficienti per realizzare le opere previste. Tanto che sono stati stanziati altri 15mila euro che non sappiamo se saranno abbastanza. La fideiussione è però stata escussa ad agosto 2022. Perché i lavori non sono stati eseguiti in quel periodo invece di aspettare e subire così l’aumento dei prezzi? Quei soldi non dovrebbero essere pagati dai basianesi, ma dall’ex sindaco, che ricopre anche in questa Giunta la delega all’Urbanistica e ai Lavori pubblici che il primo cittadino dovrebbe levargli.
ha osservato Melias
La questione potrebbe però non fermarsi al livello politico.
Stiamo valutando se ci siano gli estremi del danno erariale. E faremo una segnalazione alla Corte dei conti
ha concluso.