Basiano ha perso una figura storica della sinistra
Aveva fondato la sezione dell'Anpi in paese
Sono stati celebrati venerdì della scorsa settimana nella chiesa parrocchiale di Basiano i funerali di Nicola Silbe, 86 anni, un uomo che per decenni è stato un punto di riferimento per i progressisti del paese e per diversi anni presidente della locale sezione dell’Anpi.
Presidente Anpi
Il nome della sezione basianese, intitolata a Giuseppe Alberganti fu proposto proprio da Nicola. Alberganti è stato il padre putativo di sua moglie Rosanna, nato da famiglia socialista, ferroviere, sindacalista e uno dei fondatori del Partito comunista italiano, parlamentare e partigiano con il nome di “Cristallo”. Nicola, imprenditore operaio, era una persona molto conosciuta e stimata nel nostro paese, per la sua costante difesa della Costituzione da ogni attacco neo fascista.
ha ricordato la presidente dell’Anpi di Basiano, Masate e Trezzano Rosa Antonia Bini.
Il ricordo dell'ex sindaco
Un ricordo di Silbe e della sua azione politica, lo ha tracciato anche un altro esponente storico della sinistra basianese, l’ex sindaco e più volte consigliere comunale Arturo Caloni.
Ho trascorso un pezzo di vita insieme a Nicola. Con me e con altri esponenti della sinistra, come il compianto Mario Confalonieri e Vittorio Caloni, ha animato per anni la sezione di cui era esponente del Consiglio direttivo, facendosi parte attiva della transizione dal Pci al Pds per arrivare successivamente ai Ds e al Pd. Aveva cercato di portare anche in paese la “teoria Prodi”, cercando di realizzare anche qui un’esperienza simile a quella dell’Ulivo. Rappresentava la parte più marcatamente di sinistra
ha ricordato Caloni che ha aggiunto che ha ricordato anche come Silbe non avesse mai ricoperto incarichi istituzionali.
Non ha mai voluto cogliere questa possibilità. Era un uomo di partito.
ha ricordato. Anche l’Amministrazione comunale basianese ha voluto ricordare la figura di Silbe.
Nicola è sempre stato impegnato nella diffusione dei valori della Resistenza
ha osservato il primo cittadino Stefania Solcia.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 luglio 2024.