Attualità
Salute

Basiano e Vimodrone, centri vaccinali finalmente al via

Le due strutture hanno iniziato ufficialmente la loro attività senza intoppi. Da lunedì entreranno a regime con circa mille vaccini al giorno.

Basiano e Vimodrone, centri vaccinali finalmente al via
Attualità Trezzese, 03 Giugno 2021 ore 10:11

I centri vaccinali di Basiano e Vimodrone sono finalmente entrati in servizio. Dopo incertezze e rallentamenti dovuti a tempi tecnici e mancata consegna dei sieri e dopo l'open day di domenica nella ex sede della Busnago soccorso, oggi, giovedì 3 giugno 2021, le due strutture hanno ufficialmente iniziato la loro attività.

A Basiano tutto come previsto

Saranno poco più di duecento i cittadini che riceveranno oggi il vaccino nel centro di Basiano. La struttura ha aperto come previsto alle 8 e proseguirà le inoculazioni fino alle 20. Saranno infatti attivi fino a domenica soltanto due linee, che aumenteranno a cinque a partire da lunedì, quando dovrebbero essere consegnati circa seicento vaccini. L'agenda è comunque già piena fino a luglio inoltrato. A supportare l'attività del personale sanitario, Protezione civile e volontari civici, almeno quattro per turno, che gestiranno gli ingressi e le uscite, oltre alla misurazione della temperatura.

A tutti i volontari va il ringraziamento più grande - ha sottolineato il medico e referente del centro vaccinale di Basiano Fiorenzo Corti - Sono la colonna portare e senza di loro non saremmo mai partiti. Finalmente i vaccini sono arrivati e abbiamo potuto iniziare. Ringrazio anche l'Amministrazione, che ha reso possibile tutto questo.

Anche a Vimodrone senza criticità

Situazione simile a Basiano anche per il centro vaccinale "gemello" di Vimodrone. Oggi saranno inoculate 140 dosi di siero, mentre da lunedì la struttura entrerà a regime, a meno di problemi nella fornitura di vaccini, con 380 somministrazioni. Oltre alla Protezione civile, a gestire l'arrivo dei cittadini e le prime operazioni di accoglienza e registrazione ci sono i volontari di Vimodrone love Vimodrone, una rete di solidarietà nata proprio nei mesi più duri della pandemia. Domani, venerdì 4 giugno 2021, il centro vaccinale resterà chiuso e così sarà anche per i venerdì successivi: una decisione presa considerando la contemporaneità del mercato e i possibili disagi a essa collegati.

5 foto Sfoglia la gallery