Basiano celebra la Giornata della memoria con lo spettacolo "La valigia"
L'iniziativa è stata promossa da Acli, Anpi, gli oratori di Basiano e Masate e l'Unione dei Comuni
Lo spettacolo è in programma alla "Megaditta" di via San Basilio 7 a Basiano, sabato 27 gennaio 2024 alle 21.
Giornata della memoria
"La valigia". E’ questo il titolo dello spettacolo che sarà portato in scena sabato prossimo in occasione della Giornata della Memoria.
L’evento è stato organizzato dal circolo Acli don Alfredo Tonolli di Masate e Basiano, in collaborazione con la sezione «G Alberganti» dell’Anpi di Basiano, Masate e Trezzano Rosa e quella degli oratori di Basiano e Masate. L’evento ha ricevuto anche il patrocinio dell’Unione dei Comuni.
Lo spettacolo, che andrà in scena sabato 27 gennaio alle 21 alla Megaditta di via San Basilio 27 a Basiano è liberamente inspirato a «La valigia di Hana». Si presenta come un mosaico da comporre da cui affiora lentamente la vicenda di Hana, una bambina ebrea cecoslovacca deportata a Theresin durante la Seconda guerra mondiale. La ricostruzione della vita di Hana, inizia a partire dal ritrovamento della sua valigia, reliquia ceduta dal Museo di Auschwitz a un piccolo museo di provincia. Nello spettacolo la vita della bambina, viene presentata attraverso due punti di vista: quello di un piccolo museo della Shoah e quello del fratello di Hana, scampato ai campi di sterminio.
Protagonisti dello spettacolo saranno Claudia Facchini, Ferdinando Pollastri e l'associazione culturale Trapezisti danzerini. L’ingresso è libero.