Bambini e ragazzi in azione con la Protezione civile
Venerdì e sabato laboratori per gli studenti delle elementari e delle medie organizzati dalla Protezione civile di Bussero.
Le Tute gialle sempre pronte a intervenire in caso di bisogno. Una realtà preziosa che ha aperto le sue porte ai bambini e ai ragazzi di Bussero che hanno potuto toccare con mano cosa significhi far parte della Protezione civile.
Bambini e ragazzi a lezione dalle Tute gialle
Venerdì pomeriggio è stata la volta dei bambini delle scuole elementari che, dalle 18 alle 22 hanno potuto vedere in azione i volontari della Protezione civile e mettersi all'opera anche loro seguendo il laboratorio allestito dalle Tute gialle. Il sabato, invece, è stato il turno dei ragazzi più grandi delle medie che hanno toccato con mano tutte le varie attività messe in campo dal Gruppo comunale. Emergenze, ma anche prevenzione, concetti fondamentali che i volontari cercando di trasmettere alle nuove generazioni.
Alle 12.30 spazio a un momento più istituzionale con la premiazione di tutti gli insegnanti delle classi che hanno preso parte all'attività. A premiare Dario Pasini e la sindaca di Inveruno Sara Bettinelli titolare della delega alla Protezione civile per Città metropolitana. Presente anche il sindaco Curzio Rusnati che si è complimentato per l'iniziativa messa in piede.
Dopo due anni di nuovo in azione
Due anni di emergenza sanitaria che hanno visto la Protezione civile impegnata in prima linea per prestare aiuto alla cittadinanza, ma si era sentita la mancanza di momenti di comunità più spensierati e felici come questo. Tra l'altro a Bussero erano presenti anche i colleghi di altri Comuni: Melzo, Segrate e Gorgonzola.
Crediamo sia importante sensibilizzare i ragazzi già così giovani, siamo molto soddisfatti della risposta ottenuta e devo ammettere che dopo la pandemia si è visto che ci sono maggiori attenzioni e più riconoscimento verso noi soccorritori e volontari. Qui in paese ci hanno fatto sentire il grazie dei concittadini.
ha detto il coordinatore della Protezione civile di Bussero Marco Provvido.