Ballottaggio a Cernusco sul Naviglio e Melzo. L'affluenza non decolla e resta sotto il 30%
Si decidono oggi le due sfide da una parte tra Zacchetti e Cassamagnaghi e dall'altra tra Fusè e Guzzetti.
Sono aperti dalle 7 di oggi domenica 26 giugno 2022 i seggi a Cernusco sul Naviglio e Melzo per l'elezione del sindaco. E' possibile votare fino alle 23.
Affluenza a Cernusco
Alle 19 l'affluenza alle urne si ferma al 29,88% al di sotto del dato fatto registrare due anni fa al primo turno. Alle 19 del 12 giugno 2022, infatti, l'affluenza era stata del 38,42%
A Cernusco alle 12 l'affluenza era del 14,20%, ossia 3.980 votanti su una platea di 28.020. A sfidarsi sono il sindaco uscente Ermanno Zacchetti, sostenuto da Partito democratico, Cernusco possibile e lista Tutti per Cernusco-Zacchetti sindaco, che al primo turno aveva ottenuto il 40,05%, e il candidato del centrodestra Daniele Cassamagnaghi, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, lista Cassamagnaghi sindaco e lista Il Cernuschese, che era arrivato secondo a poca distanza con il 37,7%. Non ci sono apparentamenti.
Nessun apparentamento nemmeno a Melzo
Anche a Melzo si conferma il trend che sta interessando un po' tutti i comuni al secondo turno. Alle 19 l'affluenza si è fermata al 28,05% ossia oltre dieci punti in meno di quanto avvenuto quindici giorni fa quando l'affluenza era stata del 38,76%.
Leggermente superiore alle 12 l'affluenza a Melzo, dove si è recato a votare il 14,94 degli aventi diritto (fonte Ministero dell'Interno), contro il 18,50% del primo turno. La sfida in questo caso è Antonio Fusè contro Franco Guzzetti, Liste civiche contro centrodestra. Anche qui i candidati perdenti al primo turno non hanno ufficializzato apparentamenti.
I risultati in diretta
Lo spoglio inizierà dopo le 23. Sul sito primalamartesana.it si potranno seguire i risultati in diretta.