Fauna selvatica

Avvistamento di un lupo, le raccomandazioni del Comune ai cittadini: “Tenete i cani al guinzaglio”

Anche l'Amministrazione busserese ha confermato le segnalazioni sull'avvistamento dell'animale nei campi al confine con Gorgonzola

Avvistamento di un lupo, le raccomandazioni del Comune ai cittadini: “Tenete i cani al guinzaglio”

Dopo le segnalazioni della presenza di un lupo nei campi tra Bussero e Gorgonzola raccontata anche dalle nostre testate Gazzetta della Martesana e Primalamartesana.it, anche il Comune di Bussero ha deciso di informare i cittadini e pubblicare alcune raccomandazioni per metterli in guarda in caso di incontri con la fauna selvatica.

Le raccomandazioni del Comune

Sulla questione, attraverso i canali social, si è espressa anche l’Amministrazione comunale, confermando le segnalazioni della presenza di un lupo giunte anche alla nostra redazione.

Si informa la cittadinanza che nei giorni scorsi è stato segnalato l’avvistamento di un lupo lungo l’area del torrente Molgora, nei campi tra Bussero e Gorgonzola. L’episodio, documentato anche tramite immagini, rientra in un fenomeno già osservato in diverse zone della Lombardia, legato alla progressiva espansione della fauna selvatica in contesti agricoli e naturali

si legge nel comunicato ufficiale del Comune

Al momento non si segnalano situazioni di pericolo per le persone. Le autorità competenti sono state informate e stanno monitorando la situazione, in collaborazione con gli enti preposti.

Le principali raccomandazioni sono le seguenti:

  • di tenere i cani al guinzaglio durante le passeggiate nelle aree verdi;
  • di evitare di avvicinarsi o tentare interazioni con animali selvatici;
  • di segnalare eventuali nuovi avvistamenti agli uffici competenti.

L’Amministrazione continuerà a fornire aggiornamenti qualora necessari, nell’ottica della tutela della sicurezza e del rispetto dell’ambiente naturale.