Attualità
Lutto

Aveva fondato il Rotella club di Cassina de' Pecchi, sfornando campioni nazionali e uno mondiale

La scomparsa di Costantino Sedini ha lasciato un profondo vuoto in paese

Aveva fondato il Rotella club di Cassina de' Pecchi, sfornando campioni nazionali e uno mondiale
Attualità Martesana, 21 Aprile 2023 ore 17:06

E' una storia tutta cassinase quella del Rotella club. Un'avventura entusiasmante che ha portato Cassina de' Pecchi sul tetto d'Italia e del mondo. Tutto grazie a lui, Costantino Sedini, scomparso sabato 15 aprile 2023, che oggi tutto il paese ricorda con affetto.

Il Rotella club

Tutto ha inizio nel lontano 1976, quando un piccolo gruppo di appassionati di sport, ed in particolare di pattinaggio a rotelle, decise di fondare il G. S. Rotella Club. Uno dei soci fondatori è stato proprio Sedini, conosciuto nel mondo rotellistico con il nome “Il baffo”.

Pochi anni dopo entrò a far parte anche Giancarlo Rasi, presidente inossidabile dell’associazione per tantissimi anni, fino alla sua scomparsa. Nessuno avrebbe mai immaginato come sarebbe cresciuto questa associazione, passando da poche decine di appassionati iniziali a un numero impressionante di pattinatori, sia agonisti che anche solo amatoriali.

Il primo corso di avviamento al pattinaggio fu organizzato nel 1978. Tre anni dopo i primi atleti riuscivano ad ottenere la prima qualificazione per i Campionati italiani. Qualificazione che è stata una certezza per tutti gli anni successivi.

Lo sport come valore per la vita

Ma il valore del Rotella Club non si misura solo nei titoli e trofei vinti, decisamente impressionanti. I suoi atleti hanno vinto di tutto, dai Campionati provinciali e regionali, fino ad arrivare ai titoli iridati grazie ad Oscar. Il tutto però senza mai esagerare, perché lo sport era visto solo come un elemento di crescita non solo pura competizione.

Il valore si misura negli oltre tremila ragazzi avviati al pattinaggio. Nell’inclusione vera, dove lo sport era utilizzato come strumento per poter aiutare i ragazzi a crescere come persone, tirandoli a volte fuori proprio da situazioni “complicate”.

La fine di una pagina di storia

Grazie a Tino e a Giancarlo il Rotella Club è stato un punto di riferimento per Cassina e dintorni anche a livello amatoriale, con la creazione della sezione Roller Acrobatic Team, un gruppo di appassionati con la sola voglia di divertirsi.

Lunedì gli è stato dato l’ultimo saluto. Molti suoi ex atleti si sono trovati per ricordare momenti divertenti di questa grande avventura, con aneddoti che sono parte integrante del nostro essere adulti.

Il G. S. Rotella Club ha terminato la sua avventura nel 2014, dopo ben 38 anni di successi sportivi e non solo, ma il ricordo dell’associazione e soprattutto dei suoi grandi animatori resterà sempre indelebile.

costantino sedini cassina de pecchi
Costantino Sedini è seduto al centro con le sue immancabili bretelle
Seguici sui nostri canali