Attualità
Lutto

Aveva dedicato la vita ai bambini: addio alla volontaria Claudia

Bellinzago e Melzo piangono la scomparsa di Claudia Arlati, 68 anni, portata via da un terribile male. Si era sempre impegnata a favore dei più piccoli in difficoltà.

Aveva dedicato la vita ai bambini: addio alla volontaria Claudia
Attualità Melzese, 25 Maggio 2022 ore 10:48

Da oltre trent'anni si dedicava ai bambini mettendo il suo sorriso, la sua gentilezza e il suo grande cuore. Si è spenta Claudia Arlati, volontaria di Aleimar  a Melzo e di altre associazioni. Lunedì a Bellinzago Lombardo l'ultimo saluto.

Una vita dedicata ai bambini

Non è riuscita a vincere l'ultima battaglia contro il male che l'aveva colpita, ma Claudia, 68 anni,  non si è mai tirata indietro. Una scintilla di altruismo ha sempre animato ogni suo gesto, a cominciare da quando, a fine anni Ottanta, aveva scoperto la realtà di Aleimar, l'associazione di Melzo che si occupa di sostenere e aiutare i bambini nei  Paesi più poveri del mondo.

Nonostante l'impegno lavorativo alla Rizzoli, insieme al marito Agostino Manzoni  decise di impegnarsi cominciando con un'adozione a distanza. Da lì il suo amore per i bambini e per le persone in difficoltà crebbe sempre più, diventando contagioso. Una volta in pensione, infatti, non solo proseguì con i sostegni a distanza, ma divenne ancor più attiva all'interno di Aleimar (sempre insieme al marito)  andando di persona in Libano, Palestina e Kenya.

Una donna dolce e discreta

La sua scomparsa ha lasciato un vuoto in tutti coloro che l'hanno conosciuta e apprezzata per la sua grande disponibilità, il sorriso contagioso e la discrezione che la contraddistingueva. Una presenza certa, ma mai invadente, proprio come il suo impegnarsi sempre a favore di chi aveva bisogno mettendo gli altri davanti a sé. Un insegnamento che ha tramandato anche alle due figlie, in particolare  a Sara Manzoni che ha seguito le orme dei suoi genitori diventando volontaria di Aleimar e responsabile di Paese in Kenya.

Anche nel momento più doloroso, l'ultimo addio che si è tenuto a Bellinzago lunedì in una chiesa gremita, i familiari hanno voluto tenere fede alle volontà di Claudia avviando una raccolta fondi per sostenere i "suoi" bambini.

In tanti ci hanno scritto per porgerci le condoglianze e per inviare fiori in suo ricordo. Abbiamo pensato che la mamma avrebbe preferito che i soldi fossero spesi per aiutare chi ha veramente bisogno.

ha spiegato la figlia. Le donazioni possono essere effettuate attraverso il sito di Aleimar nella sezione dedicata indicando nella causale "Progetto Kenya per Claudia".

L'articolo completo con il ricordo di Claudia sulla Gazzetta della Martesana e la Gazzetta dell'Adda in edicola da sabato 28 maggio 2022. 

5 foto Sfoglia la gallery

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter