Auto della Polizia vendute all'asta come in "The Blues Brothers"
Trezzano Rosa e Grezzago svecchiano il parco macchine del Comando Martesana Est
La "Bluesmobile" delle celebre pellicola del 1980 era una Dodge Monaco Sedan del 1974, comprata da Elwood a un’asta della Polizia di Mount Prospect.
Due auto della Polizia Locale all'asta
Nella versione trezzanese e grezzaghese di "The Blues Brothers", chi fosse interessato a fare acquisti dovrà accontentarsi di un’Alfa Giulietta e di una Fiat Grande Punto, naturalmente senza motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. Ma con le livree e gli accessori riconducibili al Comando, che gli acquirenti saranno chiamati a rimuovere a spese proprie prima di scorrazzare sulle strade, per non incorrere in guai penali legati all’utilizzo improprio di dispositivi propri delle Forze dell’ordine (si pensi anche solo alle sirene d’emergenza...).
La suggestione cinematografica
Vien da sé la suggestione cinematografica, tenendo conto che i Comuni di Trezzano Rosa e di Grezzago, uniti dalla convenzione che ha creato il Servizio intercomunale di Polizia Locale Martesana, hanno deciso di alienare e dismettere due veicoli di loro proprietà che fanno parte del parco mezzi del Corpo unificato. Il tutto alla luce dell’età anagrafica ormai avanzata (sono state immatricolate entrambe nel 2014) e della volontà di mettere in strada due nuovi veicoli più moderni e meno inquinanti. Le auto sono già state comprate a luglio 2024, sfruttando un cofinanziamento messo a disposizione da Regione Lombardia.
Chi saranno i "Blues Brothers della Martesana"
Ora non resta altro che alienare le due vecchie: i Comuni contano di incassare almeno 4.500 euro. Chi le comprerà? Un "Elwood dell'Adda Martesana?".