I numeri

Aumentano gli affitti delle palestre a Melzo: ecco i costi per le associazioni

La palestra di via Boves è la più economica, al centro sportivo gestito da Promosport Martesana le società pagano anche il triplo

Aumentano gli affitti delle palestre a Melzo: ecco i costi per le associazioni
Pubblicato:

La Giunta di Melzo ha stabilito un aumento degli affitti per gli spazi comunali alle associazioni, in particolare delle palestre utilizzate dalle società sportive.

Aumentano gli affitti delle palestre a Melzo

In termini assoluti potrebbero sembrare cifre molto piccole, ma per le società sportive ogni minimo aumento è un costo in più da tenere in considerazione per far quadrare i conti e proseguire nelle attività per i cittadini di Melzo e non solo. Dopo un primo adeguamento delle tariffe avvenuto nel 2022, la Giunta ha nuovamente messo mano agli affitti per le associazioni con una crescita dei costi che ha coinvolto tutti gli spazi disponibili, anche se non in maniera omogenea.

La situazione attuale delle palestre

Ecco il quadro dei costi decisi dall'Amministrazione per gli spazi in uso alle società sportive.

  • La palestra di via Boves, usata esclusivamente dalla Juventus Nova poiché unico edificio che ospita le strutture necessarie per la ginnastica artistica, passa da 3 a 5 euro all’ora (+40%);
  • la media Gavazzi (attualmente in fase di riqualificazione) e lo spazio ludico di via Erba passano da 4,5 a 7,5 euro orari (+40%);
  • la tensostruttura dell’Ipsia Majorana vede un incremento orario del costo di 2,5 euro arrivando a 8 (+31%);
  • la secondaria Mascagni sale nei costi da 5 a 8,5 euro (+41%);
  •  il palazzetto del Giordano Bruno di viale Svezia, il più caro, vede un incremento orario da 7 a 10,50 euro (+33%).

Una scelta "necessaria"

Nella delibera firmata dalla Giunta si legge come la scelta si sia resa necessaria per "consentire un incremento della percentuale di copertura delle spese che annualmente il Comune sostiene, quali spese vive e utenze connesse al funzionamento e al mantenimento delle palestre annesse agli edifici scolastici di proprietà e il canone convenzionale scaturente dall’accordo con Città metropolitana" per gli edifici dell’ex Provincia di Milano.

La carenza di spazi disponibili

Oltre alla questione costi, da non sottovalutare il tema spazi, tanto che l’Amministrazione ha già deciso di procedere all’ampliamento del centro sportivo di via Buozzi per realizzare un nuovo campo dall’allenamento da calcio in sintetico e la nuova palestra sede della Juventus Nova.

Centro sportivo che è in gestione a Promosport Martesana, società partecipata al 100% dal Comune di Melzo, che già ospita società come tennis, calcio, Ocr e atletica. E rispetto alle strutture scolastiche, chi utilizza gli spazi di Promosport ha un conto ben più salato:

1 ora di tennis per i bambini alle associazioni costa 18/20 euro, mentre l’utilizzo del campo a 7 (al coperto) raggiunge addirittura i 30 euro, quasi il triplo di quanto si spende per la struttura più costosa in gestione diretta del Municipio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali