Premio

Attività storiche Lombardia: premi in Adda Martesana. E c'è un negozio... secolare

Spicca l'Antica Bottega Brambilla di Melzo, attiva dal 1846. Premi anche a Capriate, Pioltello, Brugherio e Vimodrone

Attività storiche Lombardia: premi in Adda Martesana. E c'è  un negozio... secolare
Pubblicato:

Da almeno 40 anni sono un presidio per il territorio, un punto di riferimento per le comunità, un luogo di lavoro, ma anche di famiglia. Per questo Regione Lombardia ha deciso di conferire il riconoscimento di "attività storica" a 454 negozi, locali e botteghe artigiane che operano nel territorio. E tra queste ci sono anche "veterani" dell'Adda Martesana.

Attività storiche lombarde

I nuovi riconoscimenti concessi da Palazzo Lombardia sono suddivisi in  254 negozi storici, 97 locali storici e 103 botteghe artigiane storiche. Si arricchisce dunque l'albo regionale delle attività storiche e di tradizione, che ora comprende in totale 3.302 imprese.

Il premio è il nostro grazie a chi, con il suo lavoro quotidiano, fa grande la Lombardia. Si tratta di attività che rappresentano la linfa e la tradizione del nostro tessuto economico. Il marchio  è un ringraziamento per artigiani e commercianti che ogni giorno garantiscono un presidio fondamentale per le nostre comunità. Spesso sono imprese a carattere familiare che hanno saputo innovarsi negli anni e assicurare il ricambio generazionale, offrendo servizi e prodotti di qualità. Regione Lombardia è convintamente al loro fianco.

ha commentato l'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi

Le attività dell'Adda Martesana

Tra i premiati ci sono anche negozi e botteghe del territorio.

Menzione d'onore va all'Antica Bottega Brambilla, gestita dalla famiglia Brambilla di Melzo  dal 1846. Il riconoscimento lombardo, però, tiene conto della data di inizio attività ufficialmente riconosciuta dal Pirellone ossia il 1905. Si tratta comunque di una realtà ultracentenaria passata di padre in figlio per più generazioni.

Sessanta candeline le spegnerà nel 2024 il Panificio Pedroncelli di  via Stelvio a a Capriate San Gervasio, bottega artigiana storica specializzata nella produzione di pane e prodotti di panetteria freschi.

Cambiando completamente genere, a Pioltello il marchio di negozio storico è stato concesso alla Ferramenta Leoni di via Raffaello 2, dal 1962 specializzata nel commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico.

Ancora più "anziano" è il locale storico di Brugherio  di via San Francesco d'Assisi 9, il Bar ristorante Oriani che da oltre sessant'anni serve clienti provenienti dalla città e non solo.

Infine il marchio di bottega artigiana storica per il raggiungimento dei 40 anni di servizio è stato tributato anche al negozio di lavorazione e trasformazione del vetro piano Savazzi e Balicco di Vimodrone.

Seguici sui nostri canali