Attivazione dell'identità digitale a Brugherio
Per conoscere come dialogare con il Comune tramite l'app Io
Sabato 22 giugno 2024, dalle 17, torna in città la tanto attesa "Notte Bianca a Brugherio", la grande festa organizzata dalla Città di Brugherio, assessorato al Commercio in collaborazione con Confcommercio, con un ricco calendario di attività ed eventi per il divertimento di tutti.
Non solo festa
Ma non solo di divertimento si parla: l'Amministrazione comunale infatti, vuole farsi attenta anche alle esigenze dei cittadini, per affrontare insieme le sfide di oggi e domani che riguardano la trasformazione tecnologica digitale.
Proprio per promuovere l'utilizzo di uno degli strumenti fondamentali per poter accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e di molte realtà private, Casa Digitale, rete di sportelli di facilitazione digitale sul territorio e presente anche a Brugherio, in occasione della Notte bianca offrirà a tutti i cittadini un servizio di consulenza e aiuto per la conoscenza della identità digitale e delle possibilità di utilizzo della Cie, la Carta d’Identità Elettronica e dell’app CieId, come strumenti per accedere e usufruire in maniera semplice e soprattutto sicura ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Città di Brugherio e Casa Digitale, quindi, scendono in campo durante la notte bianca con un gazebo, situato in piazza Roma, dove verranno spiegate le modalità di accesso e i servizi relativi all'uso della Cie e dell'app Io.
Presso il gazebo sarà possibile attivare gratuitamente l'identità digitale e chiedere informazioni sul suo utilizzo. Per poter attivare la Carta d’Identità Elettronica è necessario presentarsi, oltre che con il documento di riconoscimento Cie, anche con i codici Pin e Puk ricevuti al momento della consegna del documento.
Si ricorda che, per chi avesse smarrito i codici, è possibile richiederli per tempo presso lo Sportello Polifunzionale, negli orari di apertura dell'ufficio.