Trasporti

Attiva una nuova fermata per l’autobus “a chiamata” che si prenota come un taxi

La novità a Vimodrone frutto della collaborazione tra il Comune e l'Atm. E all'orizzonte c'è la volontà di ampliare ulteriormente il servizio

Attiva una nuova fermata per l’autobus “a chiamata” che si prenota come un taxi

È attiva una nuova fermata del ChiamaBus Atm, il servizio di trasporto pubblico a chiamata sul territorio di Vimodrone.

Nuova fermata a Vimodrone per “ChiamaBus”

La nuova fermata è in via Primo Maggio, all’altezza del civico 4. Il servizio permette di prenotare il “proprio bus”, ovvero di scegliere il giorno, l’orario, la fermata di partenza e quella di arrivo. È molto utile per raggiungere punti d’interesse come la Casa di comunità di Segrate, l’ospedale San Raffaele e l’aeroporto di Milano Linate, ma anche per muoversi autonomamente sul territorio cittadino.

“Un servizio che abbiamo fortemente voluto”

“ChiamaBus è un servizio che abbiamo fortemente voluto in funzione di una mobilità più flessibile – ha dichiarato il Sindaco Dario Veneroni – La nuova fermata di via Primo Maggio è molto vicina al cimitero, dove molti chiedevano di istituire un collegamento con il trasporto pubblico. Ed è frutto della buona collaborazione che abbiamo instaurato con ATM Milano”.

C’è l’idea di ampliarlo ulteriormente

L’assessore alla Mobilità Andrea Citterio ha annunciato l’intenzione di estendere il servizio alla zona nord del paese, includendo il quartiere Martesana, via Garibaldi, via Cattaneo e creando un collegamento con Cologno Monzese.

“Per realizzare questo ampliamento sarebbero necessari investimenti da parte di Atm per l’acquisto di nuovi mezzi – ha spiegato – Siamo fiduciosi che la collaborazione con l’azienda di trasporto possa portare a risultati positivi anche in questa direzione”.

Come prenotare il pullman con un click

ChiamaBus è un importante strumento di inclusività. È pensato per tutti, dagli studenti ai lavoratori, ed è un riscontro ai bisogni delle persone anziane o con disabilità. Consente di evitare lunghi tratti a piedi per raggiungere le fermate di linea e permette di viaggiare su mezzi non affollati, dunque più accessibili.

Per prenotare il viaggio bisogna scaricare l’app “ChiamaBus Atm” o telefonare allo 02-48034803.