La bella notizia l’ha comunicata direttamente l’Amministrazione comunale, coinvolta nell’intervento con Regione Lombardia, che ha fornito in primis il supporto tecnico.
Partiti i lavori per il nuovo ponte a Cambiago
Sono partiti a Cambiago i lavori per la realizzazione del nuovo ponte di via della Rocca, dopo il crollo avvenuto nella primavera del 2024 a seguito dell’ondata di maltempo e della piena del torrente Trobbia.
L’annuncio dell’Amministrazione comunale
“Dopo le prime opere di messa in sicurezza degli argini, eseguite a seguito dell’evento alluvionale del maggio scorso, questa mattina prendono avvio i lavori di realizzazione del nuovo ponte di via della Rocca – hanno spiegato dal Municipio in una nota diffusa proprio oggi, mercoledì 11 febbraio 2026 – Si tratta di un intervento atteso e importante, che consentirà di ripristinare un’infrastruttura fondamentale per la viabilità e per la sicurezza idraulica del territorio. I lavori avranno una durata stimata di circa due mesi e rappresentano un passo concreto verso il ritorno alla piena normalità. Un risultato reso possibile grazie al lavoro svolto in questi mesi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Regione Lombardia, con l’obiettivo di dare risposte efficaci e durature alla nostra comunità. Continueremo ad aggiornare i cittadini sull’avanzamento dei lavori”.
Cantiere concluso entro sessanta giorni
Un cronoprogramma confermato anche dalla cartellonistica di cantiere, che quantifica in 59 giorni “naturali e consecutivi a decorrere dalla data di ripresa dei lavori” il range di tempo necessario a costruire la nuova infrastruttura. L’investimento è pari a circa 140mila euro.