Attesa a Capriate San Gervasio per l'ordinazione episcopale di monsignor Maurizio Bravi
Oggi, sabato 25 febbraio, ordinazione episcopale a Bergamo per mano del cardinale Parolin. Domani prima Messa in città

C’è grande attesa a Capriate San Gervasio per la cerimonia dedicata a Monsignor Maurizio Bravi per la sua ordinazione episcopale.
Nunzio apostolico in Oceania
Il presbitero della Diocesi di Bergamo è stato nominato da Papa Francesco nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea e Isole Salomone, ed eletto arcivescovo alla sede titolare di Tolentino. Oggi, sabato 22 febbraio 2025, alle 16 nella cattedrale di Sant’Alessandro a Bergamo, monsignor Bravi sarà ordinato dal Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin.
La celebrazione di consacrazione episcopale prevede la lettura della bolla di nomina del Papa, l’invocazione allo Spirito Santo e ai Santi, l’imposizione delle mani da parte di tutti i vescovi, l’unzione della testa, la consegna della mitria, del pastorale e dell’anello.
Così monsignor Giulio della Vite, Segretario Generale della Curia di Bergamo, a nome e per mandato del vescovo Francesco Beschi:
Sono lieto . Di porgere l’invito alla celebrazione che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, presiederà nella nostra Cattedrale. La sua presenza, come rappresentante di Papa Francesco, suo primo e più stretto collaboratore, è per la nostra Diocesi una grande gioia e un momento carico di significato in questo Anno Santo della speranza.
Nell’orizzonte della grazia del Giubileo, inoltre, Sua Eminenza concederà l’indulgenza plenaria a tutti i partecipanti. Sarà una liturgia particolare e intensamente carica di simboli e di significati, con un respiro universale che rende il nuovo Arcivescovo ambasciatore di speranza. Un onore per la nostra terra bergamasca e uno stimolo di riflessione e di impegno per ciascuno.
Dan '95 nel servizio diplomatico della Santa sede
Monsignor Bravi, nato a Capriate nel 1962, è stato ordinato sacerdote nel 1986. Dopo alcuni anni di ministero in diocesi e dopo gli studi a Roma, dal 1995 è nel servizio diplomatico della Santa Sede che ha svolto nella Repubblica Dominicana, in Argentina, in Francia e in Canada, oltre che per diverso tempo nella Segreteria di Stato vaticana. Dal 2016 è Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione Mondiale del turismo.
Domani, domenica monsignor Bravi sarà a Capriate per la Messa pontificale alle 10.45 e il pranzo con la comunità.